Abrazame, le storie delle principesse incasinate il 28 febbraio a Capralba

Abrazame, le storie delle principesse incasinate il 28 febbraio a Capralba

Abrazame
storie di principesse incasinate
della Cooperativa Sociale Le Pleiadi Servizi
giovedì 28 febbraio 2019
alla Biblioteca Comunale di Capralba (CR), Via Piave n°2.
L’evento è previsto per le ore 21:00.
IL LIBRO:
Il progetto “Principessa per un giorno” nasce a settembre 2017 all’interno dello Spazio Educativo Diurno della Cooperativa Sociale Le Pleiadi Servizi. Lo spazio educativo diurno è un servizio per adolescenti femmine dai 13 ai 18 anni a carattere preventivo. Accoglie in percorso educativo individuale e di gruppo quelle adolescenti che vivono situazioni di vita complesse. All’interno del servizio le ragazze costruiscono insieme alle educatrici di riferimento il proprio progetto educativo individualizzato, la scelta di costruire gli obiettivi con le minori è data dalla volontà di rendere le ragazze protagoniste attive della propria vita e del proprio futuro. Seguendo le inclinazioni delle minori a settembre 2017 abbiamo intrapreso un percorso di consapevolezza del ruolo della donna nella società, attraverso la visione di film, discussioni e racconti. Le minori si sono potute interrogare sui modelli di femminilità differenti, abbandonando l’immagine stereotipata proposta dai socialmedia. Il percorso intrapreso ha analizzato ciò che le ragazze recepiscono dai social: l’accettazione del proprio corpo, l’idea che si debba per forza avere un “amore” o un partner inghiottendo molti rospi per non rimanere sole, l’idea che le ragazze siano spesso in competizione tra loro. Il gruppo che in questi anni è venuto a formarsi all’interno del servizio è casuale, nonostante queste differenze le minori hanno trovato delle analogie nelle loro storie di vita, spesso costellate di solitudine, maltrattamenti ed abusi riuscendo a creare quella che loro definiscono sorellanza. Perché le minori che afferiscono allo spazio diurno sono nate guerriere. Nel corso della loro vita si sono spesso dovute confrontare con problemi più grandi di loro, con mancanze, ingiustizie, abbandoni e nonostante questo guardano al futuro con speranza e determinazione. In una giornata dedicata solo a loro hanno vestito abiti sartoriali creati dallo stilista Andrea Tosetti, sono state truccate e sottoposte ad hair style professionale e fotografate dalla fotografa Elisa Denti. Con le foto scattate è stato prodotto questo libro. Ogni ragazza ha scritto la propria storia perché le “bambine ribelli” non sono solamente donne famose ma anche e soprattutto tutte quelle bambine che nessuno vede.
Genere: Narrativa
Collana: Narrativa
Anno: 2018
Pagine: 120
Prezzo: € 15,00
ISBN: 978-88-6247-191-6
La Cooperativa Le Pleiadi Servizi:
La costellazione delle pleiadi è visibile ad occhio nudo e l’umanità la contempla da sempre interrogandosi sulla sua curiosa conformazione. È una delle costellazioni più giovani del firmamento ed è composta da stelle estremamente diverse tra loro che da millenni hanno suggestionato la fantasia dell’umanità. Infatti a seconda delle diverse latitudini da cui sono state osservate nelle lunghe notti dell’antichità le pleiadi hanno di volta in volta evocato l’idea del nuovo che avanza, della vista acuta e protesa verso il futuro, di donne fiere e combattenti oltre che di sorelle unite indissolubilmente nella sorte. La Cooperativa Le Pleiadi Servizi nasce per rispondere alle esigenze del territorio, aprendo la gestione dei servizi ai suoi soci per renderli protagonisti del proprio percorso umano e professionale. È stato mantenuto e viene gradualmente ampliato, il background culturale presente in ognuno dei soci, l’approccio all’innovazione e l’attento ascolto del territorio. Si cerca e si cercherà di aumentare ancora di più la serietà nel lavoro e la gamma di servizi offerti, per fare del lodigiano un fulcro d’innovazione nella gestione delle dinamiche sociali. Siamo a stretto contatto con le problematiche del territorio e con le sue risorse interne e manteniamo un dialogo quotidiano con le istituzioni locali, con la rete di associazioni e cooperative, con i cittadini che da sempre decidono di rapportarsi con la nostra realtà. La storia delle Pleiadi Servizi è appena iniziata ma arriva da lontano, guarda avanti e costruisce un giorno alla volta, una rete di legami con le persone e con i loro progetti di vita.
“Linee Infinite, scrivere insieme”:
La casa editrice Linee infinite nasce dall’iniziativa di un gruppo di amici uniti dalla passione e dall’amore per i libri. Una passione che parla di poesia e di romanzi, ma che affianca l’interesse per i saggi e per l’informazione: in altre parole l’amore per le immagini poetiche e per la libera circolazione delle idee.

Condividere una passione significa collaborare affinché un sogno si realizzi. Per questo Linee Infinite va oltre il concetto tradizionale di casa editrice, in cui i ruoli sono gerarchici e le scelte sono fatte da pochi iniziati, per creare una nuova forma di processo creativo: la progettualità editoriale partecipativa.
Linee infinite si pone come una “famiglia editoriale”, una sorta di associazione di scrittori che, pur rispettando i processi tradizionali del prodotto, mira alla partecipazione corresponsabile di tutti gli attori al processo creativo, gestionale e promozionale del libro. Editori, editor ed autori lavorano insieme per realizzare l’opera che da tempo giace nel cassetto e fornirle quella opportunità che altrimenti sarebbe negata dai tradizionali canali distributivi. Lavorare insieme significa fare emergere il proprio talento, significa collaborare a progetti collettivi, significa aiutarsi reciprocamente affinché il proprio lavoro e quello degli altri autori venga conosciuto e apprezzato. Un lavoro collettivo per un unico risultato: scrivere.
Linee Infinite è un progetto che vuole consentire a scrittori esordienti di entrare a far parte a tutti gli effetti del panorama letterario, mettendo in risalto le qualità degli autori e delle opere, senza dimenticare le inevitabili logiche del mercato, ma proponendosi come un’alternativa alla cultura omogeneizzante che segue sovente le sole regole del marketing e della scrittura creativa. Per intenderci: un mercato che segue l’opera e non un’opera che segue il mercato.
L’impegno assunto dalla casa editrice rientra quindi in un’ottica di valorizzazione dell’opera pubblicata tramite diverse forme di promozione e divulgazione, con un’attenzione particolare agli autori locali, affiancando quindi al mercato nazionale un forte radicamento al territorio, alla cultura regionale.
L’obbiettivo è di permettere alle idee di volare libere, di seguire quelle linee di percorso dell’animo umano che si perdono nell’infinito dei sentimenti e dei pensieri. Le linee infinite appunto. Per liberare le energie creative e poetiche che sono ancora nascoste nei cuori e nei cassetti. Per riunire uomini e donne che, come noi, condividono l’amore per la scrittura. Per scrivere insieme.
Per ulteriori informazioni:
www.lineeinfinite.com
mail: ufficiostampa@lineeinfinite.net
Distribuzione:
Tutti i libri di Linee Infinite possono essere ordinati sul sito della casa editrice, su www.amazon.it, su www.mondadoristore.it su www.libreriauniversitaria.it, su www.ibs.it e scrivendo all’indirizzo ordini@lineeinfinite.net. Il libro può essere ordinato in tutte le librerie.
Distributori per le librerie: Libri Diffusi: http://www.libridiffusi.com/ ; Fastbook: http://www.fastbookspa.it/ ; Centro libri, http://www2.centrolibri.it/index.asp

(Visited 25 times, 9 visits today)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *