Alternanza scuola-lavoro: si parla di scrittura e giornalismo al Racchetti – Da Vinci con il Franco Agostino

Alternanza scuola-lavoro: si parla di scrittura e giornalismo al Racchetti – Da Vinci con il Franco Agostino

Il Franco Agostino Teatro Festival, che dal 1999 si occupa di teatro, educazione e formazione sul territorio, ha inaugurato lunedì 28 novembre il suo nuovo progetto di alternanza scuola-lavoro presso l’I.I.S. “Racchetti – Da Vinci”. Il progetto, che coinvolge quattro classi della scuola provenienti dal Liceo Scientifico e dal Liceo delle Scienze Umane, per un totale di quasi cento alunni, ha comi temi quello della scrittura giornalistica e delle sfide che il giornalismo del nuovo millennio si è trovato ad affrontare.

I ragazzi si metteranno alla prova con un workshop, che prevede la realizzazione finale di un giornale online dedicato alla giustizia, tema della corrente edizione del Franco Agostino Teatro Festival. La tutor di questa parte dello stage è Mara Zanotti, giornalista del Nuovo Torrazzo, settimanale locale con cui il Fatf collabora da molti anni, producendo il giornalino “Strada Facendo”. La prima lezione del workshop di lunedì 28 novembre ha visto i ragazzi confrontarsi con le prime nozioni tecniche sul tipo di scrittura richiesta da un giornale e iniziare le loro ricerche sugli articoli che dovranno scrivere. Per la seconda parte del progetto, invece, nell’arco di cinque incontri i ragazzi delle classi coinvolte avranno la possibilità di incontrare giornalisti cremaschi e nazionali, con cui discutere di giornalismo, cartaceo e digitale, e da cui imparare come funziona una redazione.

Il progetto propone insomma un programma intenso, che ha come obiettivo quello di formare dei lettori consapevoli, che conoscano l’importanza della corretta informazione e sappiano riconoscerla: un requisito fondamentale perché i ragazzi possano acquisire delle competenze di cittadinanza attiva e diventare elementi partecipi della vita delle proprie comunità.

(Visited 49 times, 13 visits today)