Anna Maria Mariani tra Tortelli Cremaschi, caviale, Loghetto e … Scarpinocc

Anna Maria Mariani tra Tortelli Cremaschi, caviale, Loghetto e … Scarpinocc

Reduce da una strepitosa trasferta milanese dove, in sinergia con Roberta Schira, finalmente i Tortelli Cremaschi sono appunto arrivati a Milano, Anna Maria Mariani cuoca appassionata e, soprattutto, inesauribile deus ex machina dell’Agriturismo (con locanda e ristorante) “Cascina Loghetto” proprio non riesce a stare ferma un momento. E … guarda avanti con mille idee in cantiere. Con lei volentieri abbiamo scambiato due chiacchiere.

Programmi per l’immediato futuro?

Tanta carne al fuoco iniziando da un gemellaggio, grazie all’intercessione della Blogger, scrittrice e gourmet Annalisa Andreini, con un piatto tipico di Parre, vale a dire gli inimitabili, particolari e gustosissimi Scarpinocc (particolarissimi ravioli con un ripieno provo di carne, ndr) di Parre. Una serata ad hoc dovrebbe andare in onda, ovviamente al Loghetto, entro il mese di marzo. Settimana prossima poi, precisamente martedì 23 riprendono le conviviali periodiche della Confraternita del Tortello Cremasco con la cena al ristorante “Stanga” di casaletto Ceredano. Per quanto mi riguarda inoltre a febbraio riprenderò le lezioni nell’ambito della “Scuola del Tortello”. Sai che recentemente in quest’iniziativa ho coinvolto i bambini? E’ stata un’esperienza magica e meravigliosa.

E … il cosiddetto caviale tutto cremasco prodotto dai tuoi storioni allevati nelle accoglienti vasche del Loghetto?

Ne ho appena ricavato circa 5 chilogrammi e prossimamente ne produrremo ancora. Tecnici preparatissimi provenienti dal pluripremiato allevamento bresciano Calvisius, con strumenti ad hoc, nei giorni scorsi sono stati qui ad Ombriano per fare ecografie, monitoraggi e controlli vari sui miei storioni. Mi fai aggiungere una cosetta?

Prego…

A dicembre io e Roberta (la mitica Schira: scrittrice, giornalista, Blogger, gourmet, critica gastronomica e Donna del fare, ndr), come ormai certamente saprete, attraverso una onenight straordinaria siamo riuscite a portare i Tortelli Cremaschi alla ribalta milanese. E l’eco che ne è seguito è stato veramente notevole, qualificato e significativo che Milano è sempre Milano. Io e Roberta in programma abbiamo ancora varie cosette, seguiteci.

Stefano Mauri

 

 

(Visited 104 times, 4 visits today)