Aperitivo all’ombra del Torrazzo giocando a Subbuteo il 1 agosto, in campo Pergocrema e Crema 1908

Aperitivo all’ombra del Torrazzo giocando a Subbuteo il 1 agosto, in campo Pergocrema e Crema 1908

Il gruppo Subbuteo Cremasco e Sussurrandom propongono un aperitivo davvero particolare. Venerdì 1° agosto alle 18.30 presso il bar Duomo si terrà un aperitivo per giocare a quello che gli Statuto chiamano Un elegante gioco da salotto: il mitico Subbuteo.

Non sarà occasione solo per rivedere e cimentarsi con le miniature del calcio da tavolo più famoso del mondo. No, perchè si terrà un mini derby classico della città: Pergocrema – Crema 1908 con le due formazioni dipinte a mano appositamente per l’occasione dall’appasionato ed esperto cremasco Francesco Bozzi, che sta lavorando da qualche mese per rilanciare l’interesse di quello che è a tutti gli effetti un vero sport, sul territorio cremasco

A seguire chi vorrà potrà cimentarsi con le miniature.

Racconta Wikipedia sulla storia dello storico gioco:

Il gioco nacque in Gran Bretagna nel 1947 da un’idea dell’ornitologo Peter Adolph, che riprendeva, però, quella di un gioco già esistente dagli anni trenta, il New Footy, creato da W.L. Keelings. Originariamente Adolph avrebbe voluto chiamare il gioco The Hobby; il termine in inglese significa “passatempo”, ma designa anche una specie di falco diffuso – tra l’altro – in Toscana, il lodolaio. Dal momento che il termine “Hobby”, secondo l’Ufficio Brevetti inglese, non era registrabile, l’inventore del gioco prese in prestito parte del nome scientifico: quello di Falco subbuteo.

  • Per proseguire nella lettura della storia del Subbuteo clicca QUI
  • La versione ufficiale italiana del sito invece QUI
(Visited 27 times, 8 visits today)