Bicincittà, tutti su due ruote per le donne che non hanno voce contro la violenza

Bicincittà, tutti su due ruote per le donne che non hanno voce contro la violenza

Domenica 8 maggio, ritrovo dalle 9 partenza alle 10, si tiene la seconda edizione di Bicincittà, organizzata dall’associazione Donne contro la violenza, dalla Rete Contatto, dalla comunità Colbert, da Uisp, dalla cooperativa sociale Rinnovamento con il patrocinio del Comune di Crema nell’ambito delle manifestazioni di Crema città dello sport 2016.

Percorso di 11 chilometri ed inscrizione a 5 euro con in regalo maglietta personalizzata e ristoro finale. Il progetto è realizzato nell’ambito dell’iniziativa Diamo voce al silenzio, “oggi siamo qui per dare voce a chi non ce l’ha”, raccontano, “alle donne che pensano di non avere diritto di chiedere aiuto, alle donne che pensano che nessuno le possa aiutare, alle donne e ai loro figli che non vedono una alternativa alla violenza”. Pre iscrizioni presso la sede di Donne contro la violenza in via XX Settembre 115 il martedì dalle 15.30 alle 17.30, sabato dalle 10.00 alle 2.00 o presso il 101 Cafe di via Cavour a Crema.

Quest’anno ci sono due importanti novità: l’evento rientra nella programmazione di Crema città Europea dello sport 2016, ed è incluso nel progetto finanziato dalla regione Lombardia “Progettare la parità in Lombardia – 2015” che vede l’Associazione Donne contro la Violenza come capofila, insieme ai partner Comunità Giulia Colbert e Coop. Sociale Rinnovamento. Il titolo del progetto è: “Diamo voce al silenzio: focus sulla violenza assistita”, ed è suddiviso in 4 livelli di applicazione:  corso di formazione per i Carabinieri del territorio cremasco, sugli aspetti legati al maltrattamento: quelli legali, quelli che si riferiscono alla rete con-tatto, l’accoglienza del centroantiviolenza e quelli psicologici  corso di formazione per i soggetti che appartengono alla rete con-tatto che avrà come argomento la violenza assistita  10 percorsi brevi di tre ore ciascuno – il cui tema è la genitorialità – per le donne accolte all’interno della rete con-tatto.  Bicincittà, un momento di sensibilizzazione rivolto alla cittadinanza sul tema della violenza assisitita, programmato domenica 8 maggio 2016.

(Visited 28 times, 5 visits today)