Canale Navigabile, un piano industriale per la Cremona – Treviglio e . Toninelli

Canale Navigabile, un piano industriale per la Cremona – Treviglio e . Toninelli

Rumors pressanti e insistenti danno, nel medio periodo, un rimpasto di Governo (ma sarà vero?) col Ministro cremonese Danilo Toninelli che, mah, chissà, condizionale d’obbligo, potrebbe a breve cedere la sua poltrona ministeriale a un degno sostituto, o sostituta che dir vogliamo. Rischia sul Serio Toninelli? Lo scopriremo vivendo, intanto, perché no, rispolverare un argomento tipo il Canale Navigabile Cremona – Milano (l’europarlamentare Massimiliano Salini da Soresina non era insensibile a quest’eventualità, no?) così per vedere l’effetto che fa, per togliere traffico pesante dalla Paullese, per portare il mare nel milanese e, soprattutto, tornare a riparlare di un piano industriale per riqualificare la tratta ferroviaria Cremona – Treviglio, mah. parrebbero essere argomentazioni intriganti, no?
Il giornalista, cantautore, musicologo, esperto di elettronica, grafico, scrittore e gran bella persona Emanuele Mandelli, al cosiddetto affaire “Canale Navigabile”, nel recente passato ha dedicato un bellissimo libretto. Beh quantomeno tale disegno, discutibile, da discutere, da ripensare meriterebbe un degno approfondimento che . percorrere la Paullese da Crema e Cremona zigzagando tra tir lenti non è poi il massimo della vita, no?
Nuove strategie per la tratta ferroviaria Cremona – Crema – Treviglio infine, per rimettere in pista una tratta battutissima ma oggi purtroppo messa male rimangono indispensabili più dell’acqua nel deserto. In caso contrario, senza treni degni di tale nome, ohibò continuerebbe ad avere un senso riqualificare, per carità cosa buona e giusta, la zona (malfrequentata e malfunzionante) della stazione ferroviaria di Crema?
Già, ma il . (per ora e fino a prova contraria) Ministro ai Trasporti e infrastrutture Toninelli che ne pensa in merito?

Stefano Mauri

(Visited 62 times, 9 visits today)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *