Casale Cremasco, avanti con la digitalizzazione dei servizi comunali

Casale Cremasco, avanti con la digitalizzazione dei servizi comunali

Si è concluso nei giorni scorsi, l’intervento  per rendere più efficiente e d efficace la digitalizzazione ed informatizzazione degli uffici e dei servizi comunali. L’intervento,  deciso dall’amministrazione comunale per risolvere le problematiche  emerse nell’ultimo anno, ha coinvolto  gli uffici municipali,  le scuole  materna ed elementare nonché   l’ambulatorio medico.

L’operazione  si è avvalsa del contributo e la  supervisione dei consiglieri Ennio Bignamini e Luca Neotti, esperti di informatica che puntualmente hanno aggiornato la Giunta  delle varie fasi del lavoro.

«A loro – commenta il sindaco Antonio Grassi – va il mio più sentito ringraziamento per il lavoro svolto, la passione dimostrata e la meticolosità nel seguire ogni fase dell’intervento, che è costato circa 14 mila euro».

E’ stato cambiato il fornitore della connettività e sono state  installate nuove apparecchiature tecnologicamente all’avanguardia per garantire una connessione più veloce, più stabile e più sicura in Comune, alle scuole elementare e materna e all’ambulatorio medico con il  duplice obiettivo di innalzare la qualità dei servizi riducendone  i costi ricorrenti: obiettivo raggiunto.

«Si è provveduto  inoltre – spiegano Bignamini e Neotti – ad innovare l’intero sistema telefonico, eliminando l’antiquato centralino fisico ed installando un centralino in Cloud con il  vantaggio di essere sempre aggiornato, espandibile (praticamente in modo illimitato) e privo di manutenzione,  con un minor costo di mantenimento per il Comune. Il nuovo centralino esporta ai cittadini un unico numero telefonico di riferimento: una voce li guiderà poi nella selezione dell’ufficio desiderato.

L’intervento  è stato eseguito  con la predisposizione per poter lavorare  anche con la Fibra Ottica, il cui arrivo è previsto  entro la fine del prossimo anno.

«Siamo – concludono i consiglieri Bignamini e Neotti ­- molto soddisfatti del lavoro eseguito e siamo lieti di aver raggiunto l’obiettivo promesso ai cittadini. Vi sono altri interventi che si rendono necessari per completare il progetto e li stiamo pianificando per la primavera del 2020. Nel realizzare i lavori abbiamo aggiunto anche un nuovo servizio, il Wi-Fi Guest, per fornire una connessione agli utenti della biblioteca, che verrà configurato ed abilitato nelle prossime settimane».

(Visited 79 times, 5 visits today)