Centro Culturale Cremasco, Stefan Wyszynski, Educare vivendo: la sfida della paternità davanti alla libertà dei figli

Centro Culturale Cremasco, Stefan Wyszynski, Educare vivendo: la sfida della paternità davanti alla libertà dei figli

L’Associazione Amici della Fondazione Fides et Ratio, con il sostegno del Centro Culturale Cremasco, Stefan Wyszynski, ha organizzato martedì 28 gennaio 2020, alle ore 21:00, presso l’Aula Magna del liceo linguistico W. Shakespeare – via del Macello 26 a Crema, l’incontro dal titolo “Educare vivendo: la sfida della paternità davanti alla libertà dei figli”.

Se ne parlerà con Luigi Ballerini, medico psicoanalista, che da anni collabora con diverse testate nazionali (Repubblica, Avvenire, La Stampa) sulle tematiche relative alla scuola e all’educazione dei giovani, a cui affianca una fiorente attività di scrittore di libri di narrativa per l’infanzia e saggistica per adulti, grazie ai quali è stato insignito del White Raven Award 2009, nel 2014 ha vinto il Premio Andersen per il miglior libro età 9/12 anni e nel 2016 il Premio Bancarellino.

Quello con Luigi Ballerini è il primo di un ciclo di incontri organizzato per approfondire la tematica dell’educazione e dei rapporti ad essa necessari, aiutando a comprendere meglio parole quali desiderio, conoscenza, libertà, autorità, paternità e maternità.

I prossimi incontri, previsti tra febbraio e marzo, saranno uno con il prof. Jaroslaw Merecki, professore al Pontificio Istituto Giovanni Paolo II per Studi su Matrimonio e Famiglia presso la Pontificia Università Lateranense, che affronterà la figura del cardinal Stefan Wyszynski, che affronterà la figura del cardinal Stefan Wyszynski, che sarà beatificato a Varsavia il prossimo 7 giugno, già Primate di Polonia e padre spirituale di Giovanni Paolo II, e l’altro con la professoressa e dirigente scolastico Mariella Carlotti sul tema dell’educazione alla conoscenza quale passaggio essenziale per amare la realtà. I dettagli su orari e luogo dei prossimi incontri verranno diffusi prossimamente.

(Visited 10 times, 10 visits today)