“Chi ha detto che i varchi risolvano il problema della sicurezza? Quando ci diranno quanti soldi sono decideremo che farne”

“Chi ha detto che i varchi risolvano il problema della sicurezza? Quando ci diranno quanti soldi sono decideremo che farne”

Ma i 26 sindaci? Si quelli guidati da Gabriele Gallina, sindaco di Soncino, che hanno scritto a Scrp lamentandosi del fatto che i soldi derivati dall’operazione Lgh-A2A sarebbero finiti nei varchi elettonici? Intanto: hanno avuto risposta? Lo chiediamo direttamente al capo fronda.

No per ora la nostra lettera è rimasta carta morta. Ma è ovvio che per ora sia così. Nella lettera c’era una richiesta precisa: i conteggi di quanti sono questi soldi. Non sono quindi dati semplici da produrre. Anche perchè c’è stata la sospensione ad ora dell’operazione e quindi la risposta presumo che non arriverà a breve. L’importante è che abbiamo segnalato questa cosa prima che andasse avanti per la strada che si era ipotizzata.

La vicenda, a cui aveva dato il la l’intervista che ci aveva rilasciato Antonio Grassi, sindaco di Casale Cremasco, è stata al centro dell’agenda politica poi della stampa seria. Noi non siamo quelli dei tecnicismi. Ma una cosa ci ha incuriosito. Gianni Rossoni, ex potentissimo in regione Lombardia e ora sindaco di Offanengo, ha rilasciato una intervista a l‘Inviato Quotidiano in cui sostanzialmente da uomo di centrodestra si sfila dalla fronda dei sindaci e dice una cosa interessante: la battaglia sulla sicurezza è una battaglia nostra e il Pd, che vuole che i soldi siano usati così, si è accodato.

Non è che il buon Rossoni ha lanciato una cima alla Bonaldi per un inedito ponte destra sinistra? Che ne pensa Gallina?

Non spetta a me dire su questa cosa (lo dice con una piccola risata nd.r). Certo che il Nuovo Centro Destra a livello nazionale è al governo con il Pd, a livello regionale è al Pirellone con la destra. Per cui qualsiasi cosa dica Rossoni e con chiunque scelga di stare in fondo.. ha sempre una giustificazione

La videnda abbiamo detto che si è impantanta. Ma se dovesse ripartire con questi soldini che ci facciamo?

Io ritengo che ogni conune abbia un suo programma elettorale e deve delle risposte ai propri cittadini. Le risorse oggi sono sempre meno e quindi è giusto che ogni comune valuti cosa fare o cosa non fare con questi soldi. Ogni comune ha le sue priorità. La questione varchi invece è sovracomunale e bisogna anche capire se poi il problema della sicurezza del territorio lo risolve o meno. Insomma aspettiamo di arrivare a termine dell’operazione e di sapere quanti sono i soldi che saranno a disposizione di ogni comune. Poi ne parleremo.

Emanuele Mandelli

(Visited 69 times, 12 visits today)