Chiara e Giulia, le debuttanti cremasche al Gran ballo della Teuliè

Chiara e Giulia, le debuttanti cremasche al Gran ballo della Teuliè

Anche quest’anno due debuttanti cremasche hanno partecipato, grazie alla Pro Loco, al Gran ballo delle debuttanti della Scuola Militare Teuliè di Milano, che si è tenuto lo scorso 9 maggio. Le due cremasche selezionate per il 2015 erano Chiara Berticelli e Giulia Bonizzi.

E’ l’ottavo anno che la Pro Loco di Crema collabora con l’accademia milanese per la selezione delle dame che accompagnano i cadetti al gran ballo per il Mak Pi cento, un detto torinese che significa: mancano 100 giorni per giungere alla fine degli studi. Le danze come da tradizione sono state aperte dal Comandante della Scuola Militare Teuliè, Colonnello Gioacchino Violante che invita la Dama del Capo Corso, l’Allieva Raffaella Scognamiglio mentre la moglie del Comandante, signora Tiziana Violante, balla con il Capo Corso, l’Allievo Michele Gerna.

Ma chi sono le cremasche che hanno partecipato al ballo? Chiara Berticelli ha 17 anni ed è la seconda volta che partecipa al ballo, originaria di Dovera, frequenta la 3°Liceo Scientifico presso Istituto Locatelli indirizzo Aeronautica di Bergamo con l’aspirazione di laurearsi in Giurisprudenza in Accademia e poi, in servizio, insegnare presso l’Accademia dell’Esercito. Ha ballato con Alessandro Gagliano.

Giulia Bonizzi è invece una ventenne di Sergnano, frequenta il 1° anno di Architettura presso l’Università Statale di Milano, sede di Piacenza, aspirando di laurearsi in Architettura come la mamma e di proseguire in questo ambito che tanto predilige. Con le ha danzato il cadetto Matteo Polli

(Visited 234 times, 64 visits today)