Cinque scrittori cremaschi e cremonesi hanno presentato i loro volumi all’Expo

Cinque scrittori cremaschi e cremonesi hanno presentato i loro volumi all’Expo

Cinque scrittori cremaschi e cremonesi sono stati protagonisti all’Expo di Milano sabato scorso, 11 luglio, dell’iniziativa #LaLombardiaCheScrive , un nuovo progetto culturale che coinvolge tutte le province lombarde. Gli autori selezionati per la provincia di Cremona sono stati: Silvia Bragonzi, Giacomo Guglielmone, Annalisa Molaschi, Anna Martinenghi ed Ed Warner.

Silvia Bragonzi presentava Le donne di Dante. Nata a Crema nel 1969, ha insegnato Sociologia e Storia delle donne presso l’Università degli Studi di Milano. Dopo essersi specializzata in Women’s and Gender Studies ha preso parte a vari network europei di ricerca. E’ counsellor filosofico, esperta in psicologia archetipica e immaginale, tiene corsi e laboratori.

Marco Ghizzoni presentava I peccati della bocciofila. Nato a Cremona nel 1983. È cresciuto in un piccolo paese della provincia cremonese dove sua madre ha gestito un bar per quasi vent’anni, crocevia di storie e personaggi da cui ha preso spunto la serie di Boscobasso, cominciata con Il cappello del maresciallo (Guanda, 2014). In questo nuovo episodio della commedia di paese, il maresciallo Bellomo e la sua sgangherata squadra tornano protagonisti di una storia d’amore e menzogne che si tinge di giallo, nell’irresistibile estate di Boscobasso.

Giacomo Guglielmone presentava La Stagione da Iseo. Nato a La Spezia nel 1968, è giornalista . Si è laureato in Scienze Politiche all’Università di Pisa e specializzato in Comunicazioni Sociali presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Professionista dal 1999, ha collaborato con varie testate italiane (Il Sole-24 Ore, La Stampa, Corriere Economia, Italia Oggi, Gente, Il Tirreno, Settimanale Giallo) e straniere (Radio Svizzera Tedesca). Lavora per La Provincia di Cremona.

Annalisa Molaschi presentva Dalla parte del cattivo, Nata a Cremona dove vive e lavora. Ha pubblicato molti libri e racconti per ragazzi, fiabe personalizzate, racconti per lettori adulti, testi teatrali e musicali con i quali ha vinto diversi premi letterari nazionali e collabora con alcune riviste letterarie. Nei suoi scritti affronta spesso tematiche sociali.

Ed Warner, ovvero Marco Degli Agosti, presentava Un giorno perfetto. Nato a Lodi nel 1978, ma è sempre vissuto a Crema (CR). L’amore per la letteratura, la poesia e la conoscenza in genere ha sempre accompagnato ogni sua attività di studio e di lavoro. Dal 2008 ha cominciato a condividere le proprie opere inizialmente partecipando a portali e blog letterari, successivamente aprendo il proprio blog personale.

Per finire la poetessa di Soncino Anna Martinenghi presentava Il cielo di scorta e altre offerte della settimana.

(Visited 237 times, 111 visits today)