Collegium Vocale di Crema: autunno col Messiah di Haendel

Collegium Vocale di Crema: autunno col Messiah di Haendel

Il Coro e Orchestra del Collegium Vocale di Crema, diretti da Giampiero Innocente,

si apprestano a vivere un autunno ricco di musica e di emozioni: l’esecuzione di una significativa selezione del Messiah di Haendel.

L’opera del compositore anglo-tedesco, la cui durata complessiva supera le due ore e mezza, è la più eseguita nella storia della musica, la più famosa (grazie anche ai suoi cori tra cui spicca il celeberrimo “Hallelujah”) e la più venduta tra le incisioni discografiche.

Il direttore Giampiero Innocente ha scelto questa composizione per celebrare anche i 25 anni di fondazione del Collegium, il gruppo musicale più numeroso della Provincia di Cremona e, probabilmente, unico nella sua identità di coro e orchestra in Italia.

Per preparare coro e orchestra alle esecuzioni di dicembre è stato invitato il Maestro Ruben Jais, direttore dell’Orchestra “Verdi” di Milano e dell’Orchestra “Barocca”, un vero specialista del repertorio ma anche un amico del Collegium Vocale grazie a questa sua terza presenza in cinque anni.

Il Maestro Jais terrà una masterclass (prova aperta al pubblico) Domenica 13 ottobre dalle ore 14.30 alle ore 17.00 presso la Chiesa di S. Antonio in Crema: il pubblico potrà entrare liberamente e assistere alle preziose indicazioni e interpretazioni che il direttore milanese darà al coro e all’orchestra.

Le tre esecuzioni saranno Domenica 1 dicembre alle ore 21.00 presso la Chiesa-Auditorium di S. Bernardino in Crema, in collaborazione col Centro Diocesano “G. Lucchi”, Domenica 8 dicembre alle ore 16.00 presso la Chiesa di S. Francesco a Lodi e Domenica 15 dicembre alle ore 21.00 nella Chiesa della Trinità di Crema.

Per informazioni: www.collegiumvocale.it

(Visited 8 times, 8 visits today)