Colonnine per la ricarica delle auto elettriche alla stazione, Ardigò lancia l’idea

Colonnine per la ricarica delle auto elettriche alla stazione, Ardigò lancia l’idea

Nei giorni scorsi abbiamo presentato all’Assessore ai lavori pubblici di Crema, un progetto di fattibilità per l’installazione delle colonnine di ricarica per le auto elettriche nell’area della stazione FS destinata alla mobilità sostenibile. Tale progetto prevede n. 5 colonnine con una pensilina strutturale con installato pannelli solari di nuova generazione a film sottile che seguano la forma della struttura stessa.

Arrivare ad un trasporto, sia pubblico che privato, che rispetti l’ambiente e non produca emissioni nocive e’ un obiettivo di numerose amministrazioni locali, dove la diffusione delle auto elettriche risulta essere di importanza, sia come recepimento delle normative europee che come innovazione nella mobilità cittadina. La diffusione delle colonnine di ricarica sono l’elemento essenziale per poter inserire Crema nel circuito nazionale e europeo delle direttrici principali portando un valore aggiunto alla nostra città.

L’ Assessore ha avuto numerose indicazioni sul come installare le colonnine, in merito ai parcheggi utilizzati e alla pubblicità del loro utilizzo, confermando la nostra disponibilità al fine della realizzazione della stessa. I pannelli solari sono a complemento innovativo per una produzione di energia elettrica destinata all’uso locale.

Questi progetti sono per incentivare lo sviluppo e l’utilizzo di auto e moto elettriche. Già migliaia di colonnine per la ricarica di questo genere di veicoli sono state installate e distribuite nei principali centri urbani italiani, aiutando così l’ambiente e anche il proprio portafogli. Si ringrazia l’Architetto Ilaria Carenzi per la disponibilità concessaci per la stesura del progetto.

 

Gianemilio Ardigò

Verdi Europei – Crema

(Visited 183 times, 20 visits today)