Cosa vedere a Forte dei Marmi, luoghi e attrazioni della famosa località versiliana

Cosa vedere a Forte dei Marmi, luoghi e attrazioni della famosa località versiliana

Forte dei Marmi è una pittoresca cittadina balneare stretta tra le Alpi Apuane e la Riviera della Versilia, circondata da una fitta foresta di pini. Le sue file di cabine in legno dipinto lungo la spiaggia e la splendida vista sulla catena montuosa della Liguria a nord spiegano perché il resort sia diventato così popolare tra il jet set italiano.

La cittadina toscana attira numerosi turisti che vengono qui per godersi la vacanza sulle spiagge incontaminate di sabbia e fare shopping nelle esclusive boutique di stilisti (o nei mercatini delle pulci disponibili ovunque).

Ci sono molti posti da vedere e visitare anche nei dintorni di Forte Dei Marmi. Se ami le escursioni o il ciclismo, Forte Dei Marmi è una regione in cui tante gemme nascoste sono in attesa di essere esplorate e visitate.

Quali attrazioni vedere a Forte dei Marmi

Forte dei Marmi si caratterizza per un turismo d’élite, una mondanità che conserva il suo splendore originale. Buon cibo e mare pulito sono sempre un punto di riferimento per chi cerca una vacanza esclusiva. Ma si trovano tante ottime occasioni per soggiornare in questa splendida località, come per esempio l’ hotel Acapulco a Forte dei Marmi che si trova sia a pochi metri dal mare sia a pochi minuti dal centro, con il suo suggestivo ristorante “La dolce vita”. Ma ovviamente le soluzioni disponibili sono tante, per tutte le esigenze e per tutte le tasche.

Spiagge di Forte Dei Marmi

Tra i primi stabilimenti balneari ad essere stati istituiti in Italia, Forte Dei Marmi è molto popolare tra turisti ricchi e facoltosi. Persone provenienti da tutto il mondo, in particolare da Russia e Germania, accorrono a Forte Dei Marmi per godersi la sabbia e il sole tra le altre cose che la città ha da offrire.

La sabbia fine e le acque calme e pulite della spiaggia ne fanno un luogo ideale per i bambini e uno dei migliori in Europa. La spiaggia ha diverse club house, che offrono bungalow esclusivi e altri servizi ricercati ai propri ospiti.

Mercato delle pulci di Forte Dei Marmi

Forte Dei Marmi è il paradiso dello shopping. Oltre alle esclusive boutique o alle botteghe del “Made in Italy”, è anche famosa per i suoi mercatini delle pulci. Il mercatino delle pulci di Forte Dei Marmi si svolge ogni mercoledì dalle 8.00 alle 14.30 in Piazza Marconi vicino al centro città. I commercianti di tutta Italia vengono ad esporre le loro merci a prezzi stracciati: dalle stoviglie all’abbigliamento firmato di marca, fino alle tappezzerie. Durante le estati, quando aumenta l’afflusso di turisti, questo mercato è aperto anche di domenica. Questo è il posto perfetto per fare acquisti, portando a casa dei veri affari.

Magazzino di marmo

Forte Dei Marmi deve il suo nome al fatto che, nei secoli scorsi, era la principale zona di rifornimento per il marmo. Questa cittadina ospitava un molo per trasportare i marmi e un magazzino. Quest’ultimo, risalente al 1618, fu una delle primissime costruzioni a vedere la luce a Forte dei Marmi. I suoi resti sono ancora visibili in città. I resti del vecchio molo sono anche visibili nel mare, che si estende per oltre 300 metri e offre una splendida vista sulla città.

Mercato antico di Forte Dei Marmi

Ogni secondo sabato e domenica del mese, oltre 45 commercianti provenienti da tutta Italia si recano in Piazza Dante, Forte Dei Marmi per far parte del mercato mensile dell’antiquariato. Al mercato prendono parte i migliori collezionisti di antiquariato italiani: sculture, arte, oggetti da collezione, gioielli, mobili, libri e manufatti sono alcuni degli articoli disponibili in vendita a prezzi stracciati in questo mercato. Se l’antiquariato ti interessa, questo è un posto da visitare per te.

Il fortino di Forte dei Marmi

Situato al centro della cittadina, fu costruito a scopo difensivo e di avvistamento lungo la costa settentrionale nel XVIII secolo. Il forte è stato anche un magazzino di marmo durante il periodo in cui Forte Dei Marmi era un porto marittimo. Oggi è sede del Museo della satira e della caricatura con una vasta collezione di materiale rilevante.

 

(Visited 79 times, 79 visits today)