Crema città europea dello sport? Si assieme a Saronno, Scafati, Molfetta e altre 19 città (e per scelta privata)

Crema città europea dello sport? Si assieme a Saronno, Scafati, Molfetta e altre 19 città (e per scelta privata)

Si ma questa roba di Crema nominata Città europea dello sport? Come è che funziona? No perché ci stanno massacrando da anni con sta cosa del 2016. Che pare che la Città Giocattolo sarà al centro dell’attenzione europea riguardante lo sport. Attenzione che non è mica così neh.

Così facciamo un po’ di chiarezza. Intanto l’assegnazione del titolo viene fatta da Aces, che è una società privata che non ha alcun legame con l’Unione Europea. Dice si va beh. Ma sempre una cosa importante è, no? Si certo. Per Praga, che è la Capitale Europea dello Sport 2016. Il riconoscimento viene assegnato dal 2001 a città con più di 500 mila abitanti.

E allora Crema? Crema ha il titolo di Città Europea dello sport, assieme ad altre 19 città in Europa. Rigorosamente in ordine alfabetico: Chalon sur Saone, Crema, Gijon, Kosice, Krsko, La Spezia, Las Rozas, Liepaja, Melilla, Molfetta, Pisa, Ravenna, Ruse, San Giovanni Lupatoto, Saronno, Scafati, Setebal, Stoke on Trent e Tilburg.

lista città

Si ma Aces ci ha comunque tenuti in considerazione? Si certo. Visto che tutti si possono candidare, sono già aperte le candidature per il 2017 sul sito basta iscriversi. Visto che vengono assegnati anche i titolo di Villa e Comunità. Chiedete al vostro sindaco di partecipare. E’ un bel gioco.

Bruno Mattei

(Visited 78 times, 9 visits today)