Da Crema a Mantova sulla via dell’acqua, partenza in 12 il 17 febbraio

Da Crema a Mantova sulla via dell’acqua, partenza in 12 il 17 febbraio
Si faranno  da Crema a Mantova in 12 a piedi lungo le vie dell’acqua. Ecco il racconto del progetto che ci ha inviato Leonardo Del Priore:
“Lunedi 13 e Martedi 14 Gennaio 2014 ci siamo riuniti a Bagnolo Cremasco  e a Dovera  ed è nato cosi un gruppo di 12 Persone intenzionate a raggiungere Mantova a piedi lungo le vie dell’acqua, partendo ‘zaino in spalla’ dalle proprie case, da Dovera, da Bagnolo Cremasco e da Crema. Serate bellissime e calorose, fatte di persone con tante storie, e voglia di affrontare una avventura che si innesta nelle campagne cremasche, cremonesi e mantovane. Leonardo e Giuseppe nel raccontare i viaggi passati, indicano alcuni loro motti e consigli come: La fatica è il piacere di arrivare alla meta. Doccia calda, Piatto caldo e Letto comodo.  Regola di Economia / Sussistenza. Terminando con i consigli dell’equipaggiamento e dandosi un appuntamento definitivo per le informazioni di viaggio a Crema per Lunedi 17 Febbraio. Preparandosi cosi, ognuno, a quella che sarà una sfida personale che culminerà Sabato 01 Marzo”.
IL VIAGGIO
“Il percorso ha una lunghezza di 115Km circa e si muove tra il canale vacchelli, la ciclabile del parco Oglio nord e il parco del Mincio. Dal fiume Oglio ad altezza Macaria in provincia di mantova si attraverseranno dei percorsi stradali. Il viaggio durerà 4 giorni e il numero dei partecipanti è 12”.

LE TAPPE

PARTENZA DA DOVERA, DA BAGNOLO e DA CREMA rigorosamente a piedi. 1) Bagnolo cremasco => Bordonalano  34,6K Il primo giorno verrà costeggiato tutto il canale Vacchelli e a Genivolta si proseguirà per la ciclabile del naviglio fino a Bordolano. Ospitati da: Agriturismo corte dei semplici 2) Bordonalano => Isola Doverese  34,7Km Il secondo giorno verrà presa la ciclabile del parco oglio nord e si costeggerà il fiume oglio tra ciclabili e strade secondarie fino ad arrivare a Isola Dovarese. Ospitati da: Palazzo Quaranta 3) Isola Doverese => Castellucchio 33,3Km il terzo giorno proseguiremo ancore per il fiume Oglio ma lo lasceremo per la campagna mantovana, verso i laghi di Mantova e il parco del Mincio, l’ultimo tratto presenta una difficoltà per 5,0Km tratto strada Provinciale. Ospitati da: Antalatilla Bed & Breakfast 4) Castellucchio => Mantova 11,6Km Il tratto rettilineo di strada iniziale che ci porterà sul Mincio alle porte di Mantova e dei Laghi fino a proseguire in Città per visitarla.Ritorno in treno dalla stazione di Mantova.
Come seguirli
Per aver unito appassionati del territorio ad una avventura, di quelle rare ormai per il nostro territorio, un grazie di cuore agli Advisor del cammino: tutti i nostri amici della pagina Facebook In Cammino vero Mantova, Provincia (Stefano Sagrestano), Torrazzo (Luca Guerini), Alto Cremasco (Silvia tozzi) , Welfarenetwork (Gian Carlo Storti) e Telecolor (Paolo Zignani) che hanno parlato della nostra iniziativa.

 

(Visited 25 times, 5 visits today)