Davide Caleffi: Sì… continuiamo a sognare e ora saremo al Mercato dei Vini

Davide Caleffi: Sì… continuiamo a sognare e ora saremo al Mercato dei Vini

Sono, restano e rimarranno agricoltori sognatori Davide ed Emanuele, interpreti, colonne, protagonisti di quella bella realtà vitivinicola che è la Cantina Caleffi di Spineda, in provincia di Cremona. E il loro vino naturale, o meglio, artigianale rifermentato in bottiglia secondo Metodo Ancestrale, sì meritatamente sta iniziando a essere apprezzato in Italia e nel mondo. E con Davide (vedi fotografia scattata da Angelo Peia), volentieri siamo tornati a fare due chiacchiere…

Come è andato il Bontà, il “Salone delle Eccellenze Enogastronomiche dei Territori” tenutosi lo scorso weekend nel capoluogo cremonese?

Benissimo. Pensa che è arrivata gente persino da Modena per conoscere i nostri vini. E i modenesi, Lambruschisti Esperti, dinanzi al nostro Lambrusco si sono positivamente stupiti.

Siete stati inseriti, a pieno titolo e merito, in guide importanti quali quelle firmate Veronelli, Slow Wine e Viniplus (Associazione italiana sommelier Lombardia). Che effetto vi fa?

Stiamo vivendo il nostro sogno appieno, ergo la felicità è totale. Ma conquistato, o meglio realizzato un obiettivo, all’orizzonte abbiamo già messo altri sogni.

E sarebbero?

Innanzitutto quello di consolidarci ulteriormente nel difficile, vario, affascinante, competitivo e selettivo mondo del vino.

Dai la strada che avete imboccato, pur complicata, pare quella giusta…

Siamo agli inizi e continueremo a correre verso il futuro senza dimenticare le origini.

E nel weekend prossimo sarete al Mercato dei Vini a Piacenza organizzato dalla Federazione italiana vignaioli indipendenti …

Esatto e l’emozione è tanta che questo appuntamento internazionale Fivi è e sarà un momento importantissimo per noi.

Ah che vini appassionati, densi e buoni (che la prima distinzione da fare in un vino è se piace o no, capito?) sono quelli dei Caleffi. E quante novità a breve arriveranno da quelle parti di Spineda. Chapeau!

stefano mauri

(Visited 43 times, 43 visits today)