Enzo Rocco presenta il suo nuovo quartello all’Arcipelago di Cremona

Enzo Rocco presenta il suo nuovo quartello all’Arcipelago di Cremona

Appuntamento con un nostro caro amico, a Cremona martedì 17 febbraio presso il Circolo Arcipelago di via Speciano. Nell’occasione il chitarrista cremasco Enzo Rocco presenta al pubblico il suo nuovo quartetto composto assieme a: Francesco Orio, Luca Ceribelli e Davide Bussoleni, “tre giovani ormai noti musici della zona particolarmente conosciuti per essere membri del premiatissimo gruppo 3alBot.”, racconta, “i tre hanno seguito un mio laboratorio di improvvisazione al Folcioni di Crema per tre anni. L’ultimo anno, lo scorso, abbiamo deciso di lavorare su miei pezzi appositamente pensati per l’organico. martedì li presentiamo”.

Ma cosa è successo dopo il workshop del 2013?

Ho elaborato una serie di pezzi specialmente pensati per il particolare organico, ma coerenti con il filone di ricerca di cui sopra: strutture strettamente definite, che però solo raramente utilizzino melodie scritte o indicazioni tradizionali “sul pentagramma” basandosi piuttosto sull’assunto di assegnare ad ogni strumento precise istruzioni su come via via orientare la propria improvvisazione all’interno di ogni sezione del brano.

E con quali risultati?

Secondo me decisamente soddisfacenti. Merito senz’altro dei tre nuovi colleghi, musici emergenti, ma già ricchi di esperienze (Conservatori, Accademie, Amsterdam, Gent, NY, vittorie a concorsi, clubs, festivals, cd…), ma soprattutto dotati di contagioso entusiasmo, di apertura mentale, di fresca inventiva, di instancabile curiosità, di infinita pazienza e di grande passione.

(Visited 22 times, 6 visits today)