“Free as a bird” è un successo, la voce dei musicisti disabili aiuta a rinascere

“Free as a bird” è un successo, la voce dei musicisti disabili aiuta a rinascere

“Un grande successo che ci ha riempito il cuore di gioia”. Così, Piero Lombardi, direttore dell’Orchestra MagicaMusica, commenta il lancio, avvenuto nel giorno di Pasqua, del videoclip di “Free as a bird”, storica canzone di John Lennon rivisitata dai musicisti disabili. “MagicoRinascimento”, il progetto nel quale rientra “Free as a bird”, parte, dunque, con il botto.

Ideato dallo stesso Lombardi e montato dal figlio Michele, il video, postato su Youtube e diffuso attraverso i canali social network dell’orchestra, in pochi giorni ha ottenuto più di 3000 visualizzazioni e racconta l’impegno dei musicisti anche durante la quarantena. “I genitori in questo periodo ci hanno inviato immagini dei loro figli intenti a suonare, cantare, danzare e dipingere nelle loro case. Le abbiamo assemblate ed abbiamo realizzato un prodotto entusiasmante, che descrive, anzitutto, la loro voglia di non arrendersi”. Anzi, di rinascere. “Pasqua è simbolo di rinascita. Ma noi vogliamo che ciascuno, ascoltandoci, possa rinascere ogni giorno. Di certo, i sorrisi dei nostri ragazzi possono essere un valido aiuto”.

Realizzato all’esito di un percorso di lezioni “smart”, è stato “un lavoro impegnativo, ma, come sempre, denso di emozione”. Dall’inizio dell’emergenza sanitaria, Lombardi si è attivato per non perdere il contatto con i suoi ragazzi. “La musica rende tutti più vicini. Anche quando di mezzo c’è un computer. Volevo lo capissero tutti: i ragazzi, le loro famiglie ed il pubblico, che ci segue sempre con molto affetto”.

La sfida aperta al coronavirus, lanciata nei giorni scorsi, si è rivelata, dunque, un grande successo. “Questa situazione – spiegano alcuni genitori – ci ha preoccupato non poco. MagicaMusica, però, è sempre una certezza. Riesce ad offrire ai nostri ragazzi una prospettiva ed un sorriso, anche a distanza”.

Un sorriso che oggi può aiutare tutti a ripartire. Del resto, come riportato nel post di Facebook con cui i magici musicisti hanno affidato alla rete la loro canzone: “C’è un tempo per resistere e uno per rinascere. L’attesa è scandita da cuori che battono, strumenti che si accordano, passioni che insistono, melodie che crescono. Legami che si fortificano. Non mani dentro mani, ma nota dopo nota. Ché la distanza è solo un’idea e la differenza pura ricchezza”.

(Visited 38 times, 1 visits today)