Fusione Pergo&Crema: bufala, provocazione, ambizione, futuro o … passato?

Fusione Pergo&Crema: bufala, provocazione, ambizione, futuro o … passato?

Qualcuno sostiene che recentemente, a margine di una cena informale e spassosa, o meglio della conviviale serena canarina tenutasi, giorni fa nella capitale del Granducato del Tortello, presso il ristorante Naso Rosso, Cesare Fogliazza, sicuramente per provocare, forse per scherzare con i presenti (non dimentichiamo che da quelle parti lavora il cremino Nicola Pappalettera detto Nick, ndr), magari per profetizzare … beh abbia dichiarato che ha, anzi, usiamo il condizionale, avrebbe una voglia matta di fare la fusione con l’AsviCrema, ehm, col Crema di Chicco Zucchi.

Ora detto che verosimilmente, l’unione tra i due maggiori sodalizi calcistici cittadini mai si rifarà, che anni fa fu una tragicommedia, che oggi sarebbe un’utopia (chi comanderebbe con due forti, opposte personalità al timone quali Zucchi e Fogliazza, ndr), domani chissà, ecco è bene ricordare che, (tanti) anni fa, Fogliazza andava in giro dicendo, tra il serio e il faceto come solo lui ama e sa fare che, un giorno avrebbe gradito (e il settimanale L’Opinione nel 2004 profetizzò tale …scenario, ndr) trasferirsi a Crema per fare football.

E a quei tempi, soltanto il pensare di mettere insieme Pergocrema e Pizzighettone era un terribile, pericoloso… peccato mortale. Sappiamo però (tutti o quasi) … come 8 anni dopo sia finita la storia. O no? Tempi, mode e consuetudini passano ergo, vedremo se e fino a quando, il Granducato riuscirà a supportare due compagini professionistiche (che tali sono i club nonostante le apparenze) a determinati livelli. Archiviato il discorso, sicuramente Pergo&Crema non torneranno insieme né domani, né dopo, anzi attraverso un’ipotetica vittoria dei playoff (ammesso e non concesso li raggiungano) o l’acquisto del titolo sportivo da parte del team nerobianco, avremmo più possibilità di assistere a un derby che sostenere un’unica corazzata. Allora quel vispo birbaccione di Fogliazza quando diceva di avere voglia di fusione scherzava e basta?

Stefano Mauri

(Visited 31 times, 6 visits today)