L’Oratorio, durante il mese di gennaio, vive un particolare momento di festa a memoria del suo principale santo patrono: San Giovanni Bosco. Il Servizio per la Pastorale Giovanile e degli Oratori della Diocesi di Crema sostiene e offre stimoli alle comunità per creare dei momenti di riflessione, preghiera e festa riportando al centro la tradizione oratoriana nel periodo che precede e segue la festa liturgica del Santo.

La riflessione che ci accompagna in questo anno pastorale è legata al Sinodo dei Giovani. L’itinerario offerto agli oratori attraverso la figura del discepolo amato accompagna chi ha la regia educativa dell’Oratorio a strutturare attività e momenti formativi. Durante la settimana dell’Oratorio, attraverso i momenti diocesani, avremo l’occasione di approfondire il ruolo dell’Oratorio, di come i Giovani lo desiderano e lo vivono, di come le istituzioni percepiscono l’azione educativa dell’Oratorio e il rapporto tra le istituzioni e i giovani. Il documento preparatorio al Sinodo afferma infatti che “i giovani sentano il bisogno di figure di riferimento vicine, credibili, coerenti e oneste, oltre che di luoghi e occasioni in cui mettere alla prova le capacità di relazioni con gli altri” indica l’Oratorio e i Centri Giovanili come “segni di attenzione al mondo dei giovani”.

Convegno: la tavola rotonda su “Oratorio, Giovani e Istituzioni”
Il primo appuntamento per tutti gli oratori è in programma venerdì 19 gennaio 2018 alle ore 21 presso il Centro Giovanile San Luigi dove sarà proposto un confronto aperto, schietto e libero tra i due ospiti:

l’on. Vanna Iori, parlamentare, membro della Commissione bicamerale Infanzia e adolescenza, docente di Pedagogia generale e sociale all’Università Cattolica e autrice della recente legge sull’educatore professionale.
don Michele Falabretti, responsabile del Servizio Nazionale per la Pastorale Giovanile della Conferenza Episcopale Italiana.

Introdurranno Mons. Daniele Gianotti, Vescovo di Crema, e il sindaco di Crema, la dott.ssa Stefania Bonaldi che, attraverso una video intervista, ci parleranno di come percepiscono la situazione giovanile del territorio e di cosa i giovani pensato dell’istituzione che rappresentano.

Veglia diocesana degli Oratori: #oratorinveglia – Meet, Share, Love
Tutti gli oratori parrocchiali sono tradizionalmente invitati per la Veglia diocesana degli Oratori in programma venerdì 26 gennaio 2018 alle ore 21 in Cattedrale. La veglia sarà, come da tradizione, animata con musiche e danze realizzate con lo stile animativo dell’Oratorio e osserveremo come Gesù si pone da educatore con il discepolo amato e, di conseguenza come è in grado di condurre il discepolo amato da un incontro fino a essere testimone del messaggio di speranza. Durante la celebrazione presieduta dal Vescovo Daniele, ciascun oratorio consegnerà il pannello di legno opportunamente personalizzato e che raccoglierà le attività svolte in oratorio.

Convegno: il laboratorio e la consegna del Workbook
Il terzo appuntamento è in programma venerdì 9 febbraio 2018 alle ore 21 presso il Centro Giovanile San Luigi dove verrà consegnato alla diocesi il Workbook per la nuova impostazione degli oratori nella Diocesi di Crema. Si tratta dello strumento pastorale che sarà utilizzato in tutti gli organismi delle nostre parrocchie e della nostra diocesi per arrivare a condividere un’impostazione pastorale dell’oratorio e seguirà, a settembre 2018, con la pubblicazione delle rinnovate linee diocesane per l’oratorio nella Diocesi di Crema. Sarà un lavoro importante per la nostra diocesi dove verranno affrontate le questioni relative alle figure educative dell’Oratorio (professionali e non), la visione di Oratorio nelle future collaborazioni tra parrocchie, la gestione e la progettazione dell’azione educativa.

(Visited 109 times, 29 visits today)
Share