Gianlauro Bellani il calciofilo opinionista che farebbe le fortune di qualsiasi club

Gianlauro Bellani il calciofilo opinionista che farebbe le fortune di qualsiasi club

Elegante, acuto, intelligente, affascinante, mai banale e lungimirante: questo e tanto altro ancora è Gianlauro Bellani, calciofilo bergamasco, ex direttore generale di varie società calcistiche (Nuova Albano, Pergocrema, Grumellese, Pontirolese) e attuale opinionista sulle frequenze televisive di Bergamo TV nell’ambito della trasmissione, condotta dal leggendario nottologo orobico Fabrizio Pirola, “Tutto Atalanta – Diretta Stadio”. In televisione, il buon “Gian”, winelover provetto, sa il fatto suo e soprattutto sa esprimere concetti chiari, diretti, mai scontati e intriganti.

Giusto l’anno scorso, per esempio, fu tra i primi a fiutare che a Bergamo, sulla sponda nerazzurra atalantina, la vita calcistica dell’allora general manager Pierpaolo Marino e del trainer Colantuno era giunta al capolinea. Questione di mesi e adesso sapete, o meglio, sappiamo tutti come sono andate le cose da quelle parti: Reja allena e Sartori ha preso il posto di Marino.

La scorsa primavera, Bellani e l’amico (altro calciofilo capace) Claudio Falconi hanno allacciato qualche contato con Cesare Fogliazza, deus ex machina della Pergolettese. In ballo c’era l’eventuale ritorno dei due moschettieri bergamaschi a Crema, sulle sponde gialloblù, che adesso sono quasi tutte nerobianche a parole, almeno, del Cresmiero. Poi però tutto è saltato: il Comandante Fogliazza preferisce fare tutto da solo. Ma chissà, magari prima o poi, Gian e Falconi, al Pergo li rivedremo, loro che con Stefano Bergamelli, ai tifosi gialloblù, ai bei tempi che furono regalarono fantastici giorni di gloria. Per il momento, tutti su Bergamo Tv…

Stefano Mauri

(Visited 659 times, 113 visits today)