Gianluca Tondo, lo Chef che ha portato il “Mare del Salento” in quel di Treviglio

Gianluca Tondo, lo Chef che ha portato il “Mare del Salento” in quel di Treviglio

Gianluca Tondo, meraviglioso, generoso Chef Giramondo tanto preparato, quanto appassionato, da qualche mese, in quel di Treviglio ha aperto il suo nuovo ristorante: Il Villino… Tutto Tondo (viale Cesare Battisti 35/a – infoline 0363 223158) posto speciale, essenziale, “Barocco” e sì a suo modo fiabesco. Gli attori protagonisti del ristorantino trevigliese che… in questi pochi mesi ha già conquistato affezionati e numerosi clienti? Il mare del Salento, la qualità e … quella genuina semplicità che, in tutte le cucine del mondo, sì … soprattutto e tutti, mai dovrebbe mancare. Ergo… Chapeau a Gianluca, personaggio stupendo col quale volentieri abbiamo scambiato quattro chiacchiere.

Quando hai deciso che da grande avresti fatto lo chef?

Avevo sedici anni e mi accorsi che l’istituto scolastico a indirizzo artistico che avevo scelto non mi completava totalmente. Così scelsi di passare all’Istituto Alberghiero di Otranto e … dalla mia terra salentina pugliese partì la mia avventura. Una storia la mia che attraverso le cucine di alberghi e ristoranti nelle quali ho lavorato mi ha fatto girare l’Italia, il mondo. E … la vita ora mi ha portato nella Bassa Bergamasca a Treviglio, cittadina che mi ha conquistato e che io a mia volta voglio sedurre e conquistare a tavola.

Hai dei modelli di riferimento?

Sergio Mei e Antonino Cannavacciuolo.

Il tuo menù varia dalla carne al pesce…

Sì ma prevalentemente la mia cucina, ben rappresentata da un affresco all’interno del Villino raffigurante il Salento (un dipinto fantastico tridimensionale che … virtualmente porta tutti in riva al mare), il mare di Torre dell’Orso, le ostriche e l’astice, appunto è ispirata da atmosfere tipicamente marine. I piatti diciamo di terra rappresentano un omaggio, chiaramente, alla Lombardia che mi ospita. Particolare non indifferente: dietro ai fornelli parto dal passato, contestualizzo e guardo avanti rielaborando portate della tradizione gastronomica italica.

Si mormora che la tua pasta allo Scoglio sia una leggenda…

Grazie del complimento dico solo che la pasta è fatta in casa, a mano. Provare per credere.

Ma è vero che a richiesta mandi un’auto con autista a prendere direttamente a casa i clienti?

Confermo e poi li riporto ovviamente a casa, senza costi aggiuntivi, grazie a una sinergia con l’Autonoleggio Diamante. Ah … col Business Lunch posso fare consegne a domicilio sul luogo di lavoro. E … i miei dolci, quotidianamente arrivano direttamente dalla Puglia (Made in Martinucci) e dalla Campania di Sal De Riso.

Il tuo sogno nel cassetto?

Il Villino Tutto Tondo è il mio sogno. Volete farne parte? Venite a trovarmi, vi coccolerò e vi farò sentire a casa.

Tanti cuochi o chef in televisione aiutano il vostro lavoro?

Il troppo non va mani bene. Per lavorare in cucina servono passione, tecnica, cuore, conoscenza delle materie prime, amore e sacrificio. Più volte ho ricevuto proposte per andare in tv, ma ho risposto, per il momento almeno, no grazie.

Stefano Mauri

 

 

(Visited 113 times, 29 visits today)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *