Giuseppina Torre tra i 36 vincitori del concorso Fai volare le tua musica

Giuseppina Torre tra i 36 vincitori del concorso Fai volare le tua musica

La pianista e compositrice GIUSEPPINA TORRE è tra i 36 vincitori del concorso “FAI VOLARE LA TUA MUSICA”, un’iniziativa congiunta tra SIAE – Società Italiana degli Autori ed Editori, Rockol e Alitalia, che offre a musicisti, artisti, gruppi e band l’opportunità di promuovere e far conoscere la propria musica a bordo dei voli nazionali ed internazionali di Alitalia durante l’anno 2019.

La composizione “LOOK AT THE RAINBOW, MANU” è stata selezionata, tra le oltre 7000 opere pervenute, da una giuria di qualità – composta da due esperti di musica appartenenti alla redazione di Rockol e da un rappresentante di Alitalia – che ha premiato i 36 migliori cantanti, musicisti e compositori includendoli in 6 playlist bimestrali che verranno trasmesse a bordo degli aeromobili di Alitalia, nelle fasi di pre-decollo e di post-atterraggio dei voli.

«Sono felice di essere tra i 36 vincitori del Concorso “Fai volare la tua Musica” che mi darà la possibilità di far volare e far conoscere la mia musica ai viaggiatori dei voli Alitalia nazionali ed internazionali. La traccia vincitrice prende il titolo di “Look at the rainbow, Manu” – racconta Giuseppina Torre – è dedicata a mio figlio Emanuele, che affettuosamente chiamo “Manu”. E’ una composizione che trasmette gioia, allegria e tanta voglia di vivere… E’ ispirata al film Billy Elliot, in cui l’adolescente protagonista, nonostante le avversità, riesce a realizzare il proprio sogno. Ed è proprio questo il messaggio che voglio trasmettere a mio figlio: credere nei propri sogni e lottare per realizzarli perché anche dopo la più brutta delle tempeste arriverà sempre l’arcobaleno ad illuminare il proprio cammino di vita.»

Giuseppina Torre nasce a Vittoria, in provincia di Ragusa. Dopo aver conseguito il Diploma in Pianoforte presso l’Istituto Musicale “V. Bellini” di Caltanissetta, sotto la guida del Maestro Sergio Carrubba si perfeziona con i Maestri Giuseppe Cultrera e Francesco Nicolosi. Dal 2000 si esibisce in diversi Teatri e Scuole di Alta Formazione Musicale, sia italiani che esteri. Nel 2005 partecipa come ospite d’onore all’International Feirenkurse Neue Music alla George Bukner Skule a Darmstadt. Nel 2007 riceve il Diploma d’Onore alla Scuola di Alta Formazione Musicale presso il Conservatorio “Ion Vidu” di Timisoara. Nel 2010 viene selezionata per la categoria “composizione” alla 19° edizione dell’Ibla Grand Prize, posizionandosi nella rosa dei finalisti. A novembre 2012 vince due premi ai Los Angeles Music Awards come “International Artist of the Year” e “International Solo Performer of the Year”. Il 19 gennaio 2017 vince gli Akademia Awards of Los Angeles nella categoria “Ambiental/Instrumental” con la composizione “Il mio cielo” Nell’estate del 2017 il suo “Il Silenzio delle Stelle – Live Tour” tocca numerose location di prestigio. Nello stesso anno Giuseppina Torre firma le musiche del documentario “Papa Francesco – La mia Idea di Arte”, un viaggio attraverso la galleria ideale del Pontefice tratto dall’omonimo libro scritto da Papa Francesco a cura della giornalista e scrittrice Tiziana Lupi. Nel giugno 2018 Giuseppina è la vincitrice degli International Music And Entertainment Awards nelle categorie “Classical Artist Of The Year” e “Classical Album Of The Year”.

(Visited 15 times, 15 visits today)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *