Gravner – Coltivare il Vino, libro da leggere e amare sulla viticoltura

Gravner – Coltivare il Vino, libro da leggere e amare sulla viticoltura

“Gravner – Coltivare il vino” è il titolo del nuovo libro su Josko Gravner, viticoltore di Oslavia (Gorizia), edito dal Cucchiaio d’Argento.

Considerato uno dei padri della cosiddetta viticoltura rigorosa in Italia e all’estero, questo volume è quindi un sincero, fantastico omaggio allo stesso Gravner, alla sua cantina e alla sua opera di viticoltore. Particolare non indifferente: quest’opera (frutto di un lavoro, firmato Stefano Caffarri e Alvise Barsanti, di oltre otto mesi tra fotografie e visite aziendali) esce in contemporanea con l’annata 2007 dei vini di Gravner, annata molto particolare poiché la prima che il produttore di Oslavia ha fatto affinare per ben 7 anni prima di farla uscire sul mercato.

Viaggio nel tempo e nello spazio di Josko, “Coltivare il Vino” sposta l’attenzione dell’autore dalla cantina alla vigna, dalla terra alla terracotta, dai grandi successi internazionali dei vini di Gravner fino alla svolta, dopo una tremenda grandinata del 1996, che lo costrinse a riconsiderare il suo modo di fare vino.

Stefano Mauri

(Visited 49 times, 7 visits today)