Grazie a Michela Bettinelli Rossi stiamo conoscendo un’altra Gazzetta e impariamo a decifrare i comunicati

Grazie a Michela Bettinelli Rossi stiamo conoscendo un’altra Gazzetta e impariamo a decifrare i comunicati

 Nessuna misura restrittiva sino al 31 Luglio. Luglio è la data “fine” (si spera) dell’emergenza nazionale (decreto del 31 Gennaio)

 Le misure già in vigore potranno essere rinnovate o annullate, a seconda di come andrà la diffusione del virus, per periodi/blocchi non superiori ai 30 giorni.
 Le Regioni potranno fare ordinanze giustificate da situazioni locali ma dovranno farsele “vidimare” dal Governo che si riserva, comunque, il diritto di coordinare questi interventi.
 Inasprimento delle sanzioni per chi viola le
 Misure di contenimento. Si tratta di multe da 400 a 3.000 euro (Non è prevista la confisca di auto, moto e veicoli)
 Visto che me lo avete chiesto in tantissimi: capitolo Benzinai.
 I Benzinai annunciano sciopero per mancanza di sostegno economico e precauzioni sanitarie efficaci.
 Il Governo risponde: il ministro dei Trasporti Paola De Micheli adotterà un’ordinanza che consentirà di regolamentare l’orario di apertura. “In questo modo si assicurerà il rifornimento di carburante in tutta la penisola e si verrà incontro ad alcune istanze.

Così postò nei giorni scorsi, sulla sua pagina Facebook, Michela Bettinelli Rossi, giornalista, esperta in comunicazione (politica, pubblica e privata), politologa appassionata e studiosa di relazioni esterne. Grazie a Michela, seguitela via social, abbiamo capito che oltre alla Gazzetta dello Sport esiste la Gazzetta Ufficiale e … con lei, capire comunicati, decreti e provvedimenti beh è più semplice. Chapeau!

stefano mauri

(Visited 180 times, 180 visits today)