Il consigliere comunale pentastellato Manuel Draghetti chiede, a nome del comitato che rappresenta, il Regolamento del Verde

Il consigliere comunale pentastellato Manuel Draghetti chiede, a nome del comitato che rappresenta, il Regolamento del Verde

Ci sono Regolamenti che si stendono ed approvano alla velocità della luce, mentre altri, forse meno prioritari per l’Amministrazione, rimangono solo scritti nelle intenzioni.

Crema è un Comune che non ha mai avuto un Regolamento del Verde, strumento necessario per procedere in maniera oggettiva, univoca e senza rincorrere i singoli casi, alla cura e al mantenimento del verde urbano, sempre più fondamentale in un pianeta che sta vivendo una vera e propria emergenza climatica ed ambientale.

Questa Amministrazione ha già avuto modo di dimostrare ampliamente di non avere a cuore il verde in città e di preferire la motosega al buon senso.

Via Bacchetta docet.

Tuttavia vogliamo sperare siano vere le parole dell’Assessore Gramignoli, comunicate a gennaio durante il Consiglio Comunale dedicato al Bilancio preventivo, sulla volontà di procedere alla stesura di un Regolamento del Verde durante quest’anno. Purtroppo siamo alla metà del 2019 e di questo Regolamento non vi è ancora traccia.

Il Comitato per salvare gli Alberi di Crema ed i suoi membri continueranno la battaglia di sensibilizzazione sul tema del verde urbano, con iniziative a favore della cittadinanza, come la già realizzata distribuzione gratuita di piantine, o con denunce di singole situazioni paradossali che si continuano a verificare.

Il prossimo obiettivo da raggiungere è l’ottenimento di questo fondamentale Regolamento, necessario per qualunque città che si voglia definire minimamente attente al verde urbano.

Siamo disponibili al confronto e a dare il nostro contributo per far ottenere a Crema un Regolamento del Verde il più serio e all’avanguardia possibile. L’importante è non perdere ulteriore tempo!

Il Comitato

(Irene Renzi, Manuel Draghetti, Mimma Aiello, Mirko Barbieri, Pierangelo Lodetti, Angelo Valenzano, Gianemilio Ardigo’, Marino Pasini)

(Visited 83 times, 1 visits today)