Ex sindaco di Capergnanica e, soprattutto, ex esponente pensante della Democrazia Cristiana, (e pure oggi a differenza di tanti ex colleghi milianti non ha vergogna di professarsi democristiano: Chapeau, ndr), Gian Paolo Degnoni detto, per via della sua passione per l’Africa “Il Pantera”, pur non militando o professando attivamente in alcun partito o movimento, beh della politica è rimasto appassionato osservatore. E … dalla sua postazione defilata, quindi privilegiata, ecco ha qualcosa da dire in merito alle imminenti Amministrative cremasche.

Allora chi vincerà nella Capitale del Granducato del Tortello?

Il voto sarà sostanzialmente politico, ergo, al ballottaggio, Cinque Stelle permettendo, Chicco Zucchi, anche perché il popolo in questo Partito Democratico ormai non crede più, si imporrà su Stefania Bonaldi.

Eppure l’entourage Bonaldiano, forte di certi sondaggi, pare tranquillo e convinto del contrario…

Mai fidarsi dei sondaggi, ergo, per evitare il trionfo di Zucchi, Stefania Bonaldi farebbe meglio a tornare a parlare tra e con la gente.

Il tuo amico Gianni Risari alla fine non si è candidato…

Ha fatto bene perché avrebbe corso il rischio, dato che di voti al centrosinistra ne avrebbe portati via, di passare alla storia come … quello che ha fatto vincere il centrodestra. Gianni è una brava persona e una straordinaria risorsa, seguo con interesse ciò che fa e applaudo la sua scelta di non correre. Zucchi così vincerà essenzialmente perché è il suo momento, poi a causa del quinquennio diciamo non entusiasmante della Bonaldi, dulcis in fundo anche per il cosiddetto flop governativo renziano. Io tra l’altro fossi nei panni della Bonaldi con Risari organizzerei un aperitivo chiarificatore.

Sicuro che Stefania Bonaldi non piazzerà l’acuto?

Dipende da lei cambiare la rotta e risvegliare questa campagna elettorale, in casa centrosinistra, leggermente sottotono. Per carità posso sbagliare, ma ribadisco di vedere Chicco Zucchi in vantaggio. Tra cinque anni però chissà magari … vedrete che il centrosinistra tornerà a governare Crema. E lo farà con Fabio Bergamaschi ragazzo in gamba, lungimirante, acuto e … sì, rappresenta quello che dovrebbe essere il sindaco del futuro. Meritava di correre da candidato sindaco pure a queste amministrative. No!

Stefano Mauri

(Visited 218 times, 17 visits today)
Share