Il ristorante Piatto Tondo da Yuri, la nuova, epocale svolta dello chef Juri Baselli

Il ristorante Piatto Tondo da Yuri, la nuova, epocale svolta dello chef Juri Baselli

Ebbene, nonostante la relativa giovane età, (che a 47 anni non si è vecchi, no? E lo dico … giovane dei mei 45 anni, ndr), lo chef Juri Baselli, senza dubbio appartiene a quella bella, appassionata, preparata schiera di cuochi che hanno fatto, fanno e faranno la storia della ristorazione nel e del Granducato del Tortello. Chapeau! E con lui, all’indomani di una sua svolta professionale, beh in un certo senso epocale, volentieri abbiamo scambiato quattro chiacchiere.

Quando hai preso possesso delle tue nuove cucine in quel del ristorante Piatto Tondo da Juri a Cascine San Carlo (via Tomella 7- 375 5286783), caratteristica frazione agreste di Credera Rubbiano?

All’inizio di dicembre e sto già avendo un bel riscontro.

E come mai hai deciso di lasciare Il Postiglione?

Da tempo col mio vecchio socio e amico Nadir avevo vedute e prospettive diverse, quindi, proprio per non rompere una bella e lunga amicizia, consensualmente abbiamo deciso di dividerci. Così lui è rimasto al Postiglione e io, dopo aver valutato varie opzioni mi sono imbattuto nel Piatto Tondo, bellissimo locale aperto anni fa da Giulio Coti Zelati e ho deciso di provare appunto a lanciare questa meravigliosa location.

Che cucina proponi?

Pesce e Terra caratterizzano il menù con piatti stagionali e mutevoli secondo le disponibilità del mercato. Ah … rigorosamente fatti dal sottoscritto non mancano i Tortelli Cremaschi.

Ma è più difficile cucinare portate marine o terrestri?

Cucino da tanti anni e non trovo grandi difficoltà in entrambe le situazioni. Forse quando riesco a procurarmi delle freschissime cruditè di mare ci metto un po’ di tempo a pulirle, tutto qui.

Il tuo sogno nel cassetto?

Fare bene nella mia fresca avventura intrapresa col ristorante Piatto Tondo Da Juri.

Forte della tua esperienza puoi darmi un giudizio sulla cosiddetta scuola gastronomica nostrana?

C’è movimento, vedo nuove aperture e sulle tavole, la tradizione si sposa benissimo con rivisitazioni in chiave moderna o comunque attuale.

Chiuso il martedì (tutto il giorno) e il sabato a mezzodì (ma se si prenota Juri aprirà tranquillamente le porte), sì il Piatto Tondo… Da Yuri è un ristorantino intrigante da provare e tenere in considerazione. Degustare per credere.

stefano mauri

 

(Visited 684 times, 684 visits today)