Il sabato del Museo, gli appuntamenti di dicembre

Il sabato del Museo, gli appuntamenti di dicembre

Dopo le tre conferenze di novembre ritorna anche per dicembre l’appuntamento con il Il sabato del Museo.

Per l’ultimo mese dell’anno è previsto un doppio incontro.

Sabato 7 dicembre alle ore 16:30, il Gruppo Antropologico Cremasco presenterà l’ultima pubblicazione del Gruppo intitolata “La famiglia cremasca – Dalle suggestioni storiche veneziane alle tensioni moderne”. Un monografico che indaga le realtà parentali dei Cremaschi di ieri e di oggi. Gli autori si sono cimentati in questo delicato compito e sono protagonisti di analisi, spesso introspettive di self-anthropology, i padri, le madri, nonni e nipoti, single, famiglie allargate, gruppi rurali , urbani, stanziali e itineranti.

Relatori dell’incontro saranno i componenti del Gruppo Antropologico Cremasco, in particolare verranno approfonditi i capitoli “Trasformazioni economiche e familiari: la famiglia rurale” di Elena Benzi, “La nóna biànca (La nonna Bianca)” di Valeriano Poloni , “Custodi del folclore” di Annalisa Andreini e “La famiglia a tavola, dai nonni ai nipoti” di Adriano Tango.

Sabato 21 dicembre alle ore 16:30, l’Associazione Amici del Museo proporrà una riflessione sulla chiesa di Santa Maria delle Grazie di Crema, memoria storica della città e monumento di valore religioso e devozionale alla Madonna.

La Chiesa è tuttavia ricordata e ammirata per l’opera del pittore cremasco Gian Giacomo Barbelli (1604-1656) che, negli anni 1641-43, decorò gli interni con temi e figure della fede e della tradizione cristiana lasciando una testimonianza importante della sua arte.

Relatore dell’incontro sarà don Giuseppe degli Agosti, presidente dell’Associazione Amici del Museo.

 

Le conferenze saranno ospitate nella consueta cornice della sala “Angelo Cremonesi” del centro culturale Sant’Agostino in piazzetta Winifred Terni de’ Gregorj al numero 5.

 

 

07 dicembre 2019 – ore 16:30

A cura del Gruppo Antropologico Cremasco

La famiglia cremasca

Relatori: componenti del Gruppo Antropologico Cremasco

 

21 dicembre 2019 – ore 16:30

A cura dell’Associazione Amici del Museo

La chiesa delle Grazie di Crema

Relatore: don Giuseppe degli Agosti

 

Museo Civico di Crema e del Cremasco

sala “Angelo Cremonesi”

piazzetta Winifred Treni De Gregorj, 5 – 26013 Crema (CR)

Info: 0373/257161 – 0373/256414 – museo@comune.crema.cr.it – www.culturacrema.it

 

Il sabato del Museo è organizzato dalla direzione del Museo Civico di Crema e del Cremasco in collaborazione con le realtà culturali cittadine che gravitano attorno al Museo.

(Visited 10 times, 10 visits today)