La foto, Borgo San Pietro Erminio Beretta annuncia la sua rinascita

La foto, Borgo San Pietro Erminio Beretta annuncia la sua rinascita

Questa foto è bellissima. Trovata rilanciata su Facebook dagli amici dell’Araldo. Per me è anche un ricordo personale, visto che ricordo di essere stato presente quel giorno. Anni ’70, Borgo San Pietro. Quello che parla è Erminio Beretta, allora a capo del comitato che si battè per la ristrutturazione del borgo. Siamo negli anni ’70.

Un meritato plauso a quanti hanno concretamente collaborato: parrocchiani, un nutrito gruppo di architetti cremaschi e molti politici del tempo. Un grazie particolare a don Giorgio Zucchelli e Ottomano Miglioli“, ci racconta Beretta ricordando il momento.

Dovrebbe trattarsi di un momento pubblico in cui si annunciano i lavori di riqualificazione del quartiere. La foto è presa dall’angolo tra via Della Ruota e via Ponte della Crema. Quella che si vede sul fondo è via San Bernardo, girando a destra si va in via Riva Fredda. Se passaste oggi non notereste molte differenze rispetto a quello che si vede in foto. Le zone ricostruite, a sinistra, non si vedono troppo.

Quello che è bello da vedere sono i volti dei nostri concittadini. Attenti e partecipi. e in quel gruppetto ricordo da qualche parte di esserci stato anche io da mano ai miei genitori.

(Visited 96 times, 9 visits today)