La lettera del sindaco Stefania Bonaldi ai genitori dellaragazza che si è arsa viva

La lettera del sindaco Stefania Bonaldi ai genitori dellaragazza che si è arsa viva

Il sindaco di Crema, Stefania Bonaldi, ha scritto e inviato una lettera ai genitori di Paola, la donna che sabato scorso si è tolta la vita, Rosanna e Renato, che hanno espresso parole di perdono e di comprensione nei confronti della nostra comunità.

“Carissimi Rosanna e Renato,
ci sono gesti che superano i limiti del tempo, dello spazio e, soprattutto, le personali meschinità di noi esseri umani, restituendo a ciascuno di noi quella dignità che non sempre riusciamo a onorare.
Il vostro perdono trasforma questa tragedia in una occasione di riflessione per tutti, presenti e assenti, chi riprendeva col telefonino, e probabilmente resterà nell’ombra, e chi, da lontano, si illude che basti non esserci, per essere migliori.
Vale per tutti, anche per la sottoscritta. Nessuno può dichiararsi estraneo in questo continuo gioco di omissioni che sta mettendo l’umanità di milioni di persone sotto il tappeto, in nome di nuovi egoismi che trovano sempre più udienza.
Le vostre parole di perdono sono un balsamo, ci fanno sperare che vi sia una possibilità per tutti e noi faremo in modo che essa venga colta.
Paola è stata vittima di quel male di esistere che travolge molti individui, spesso in cerca di un senso difficile da trovare; abbiamo per lei, credetemi, pensieri di sincero dolore, soprattutto chi è genitore. Non possiamo non pensare ai suoi genitori, le persone più colpite ma anche le più leste e generose nel tenderci la mano.
Grazie, a nome di tutta la Comunità cremasca, che è rimasta sconvolta da quanto è accaduto e che vi prego di sentire vostra e di amare così com’è. Conosco i miei concittadini e le mie concittadine, ognuno si assumerà in cuor proprio la quota di responsabilità che gli compete e questo ci aiuterà a convivere col senso di fallimento che ci assalirà, quando penseremo di non essere riusciti a salvare la vostra Paola, che ora è anche un poco nostra.

Con un abbraccio affettuoso,
Stefania Bonaldi
Sindaco di Crema”

(Visited 64 times, 64 visits today)