La primavera del Collegium Vocale di Crema Tre repliche del Messiah, l’Università Cattolica di Piacenza e il coro dell’Homerton College Cambridge

La primavera del Collegium Vocale di Crema Tre repliche del Messiah, l’Università Cattolica di Piacenza e il coro dell’Homerton College Cambridge

Le giornate che stiamo vivendo sono un vero preludio di primavera: anche per il Collegium Vocale di Crema, diretto da Giampiero Innocente, la temperatura sta crescendo (senza allarmismi planetari…) in vista dei prossimi appuntamenti musicali.

Il gruppo cremasco sarà da subito impegnato in tre repliche del Messiah di Haendel, opera eseguita in altrettanti concerti invernali riscuotendo un grande successo di pubblico e di consenso.
Il primo appuntamento è previsto per Sabato 29 febbraio nella Chiesa di Gorgonzola (MI), evento di apertura del fitto programma di eventi in occasione delle celebrazioni dei 200 anni della costruzione della chiesa.
Seguirà Domenica 5 aprile l’ormai classico “concerto delle Palme” nella Chiesa di Bagnolo Cremasco, mentre Sabato 16 maggio il coro e l’orchestra saranno impegnati nella storica basilica bramantesca di Santa Maria Nuova di Abbiategrasso.

L’opera di Haendel riempirà gli spazi di questi luoghi ampi e storici, permettendo agli ascoltatori di gustare una larga selezione dell’oratorio sacro e ai componenti del Collegium Vocale di vivere nuovamente le emozioni che hanno accompagnato le esecuzioni dello scorso mese di dicembre.

Sabato 23 maggio il gruppo cremasco sarà protagonista musicale nella Festa di Laurea (Graduation day) dell’Università Cattolica di Piacenza: per il secondo anno la formazione musicale è stata invitata a quello che è considerato il momento più importante dell’Ateneo piacentino. Nella Cattedrale, in cui vengono ospitati più di 3000 tra studenti, genitori e parenti, il Collegium Vocale eseguirà la Trinitatismesse K 167 di Mozart, opera già eseguita dall’ensemble cremasco in diversi luoghi, da Milano fino a Bressanone.
Tornerà infine l’ormai consolidata tradizione di ospitalità dei cori dei college inglesi, giunta alla 15ª edizione: dal 20 al 24 giugno sarà presente il coro dell’Homerton College di Cambridge con concerti a Crema, Lodi, Duomo di Milano, Università Cattolica di Milano, Basilica di S. Barbara a Mantova e Cattedrale di Cremona per il Cremona.

Per ulteriori informazioni: www.collegiumvocale.it

Sabato 29 febbraio, Gorgonzola Chiesa parrocchiale ore 21.00: Messiah Haendel
Domenica 5 aprile, Bagnolo CR Chiesa parrocchiale ore 21.00: Messiah Haendel
Sabato 16 maggio, Abbiategrasso Chiesa di S. Maria Nuova ore 21: Messiah Haendel

Sabato 23 maggio, Piacenza Cattedrale ore 15.30: Graduation day Università Cattolica

20-24 giugno: Tour dell’Homerton College Cambridige

(Visited 45 times, 45 visits today)