La scuola costruita da padre Gigi Maccalli a Bomoanga in Niger attaccata e vandalizzata da presunti jihadisti

La scuola costruita da padre Gigi Maccalli a Bomoanga in Niger attaccata e vandalizzata da presunti jihadisti

Nella sera di sabato 19 ottobre, vigilia della Giornata Missionaria, proprio dove oltre 13 mesi fa è stato rapito (ed è tuttora in ostaggio) Padre Pierluigi Maccalli, il villaggio di Bomoanga e quello adiacente di Kiki hanno visto le loro scuole vandalizzate da presunti jihadisti” comunica da Niamey all’Agenzia Fides, padre Mauro Armanino, missionario della SMA.

Secondo il sito ‘Actuniger’ gli attaccanti sono arrivati, come di consueto, con motociclette. “Le forze governative sembrano incapaci di fermare questa onda distruttiva. P. Pierluigi e la diocesi di Niamey erano stati coinvolti nel progetto per la costruzione di scuole tra cui una statale”, afferma il missionario.

“Questo fatto grave, perché colpisce direttamente i figli dei contadini, i più poveri oggi nel Paese, non fa che confermare l’instabilità della regione frontaliera col Burkina Faso. In questo Paese ai bambini cui viene impedito di usufruire del diritto all’educazione scolastica sono ormai migliaia” conclude padre Mauro.

Questo quanto comunicato dall’Agenzia Fides nei giorni scorsi.

sm

(Visited 35 times, 1 visits today)