La Valle Zerum, il Franciacorta Dosaggio Zero Docg Riserva che esalta la vita

La Valle Zerum, il Franciacorta Dosaggio Zero Docg Riserva che esalta la vita

Ottenuto da uve Chardonnay in purezza, secondo i canoni dell’agricoltura di precisione (8 – 10 gemme per vite), vendemmiate a mano, dopo la pressatura (al massimo due ore dopo la raccolta) soffice dell’uva intera e iper selezionata, “maura” in vasche inox per al massimo 8 mesi da settembre. La seconda fermentazione in bottiglia sui lieviti dura minimo 72 mesi e ne passa poi ulteriori sei in bottiglia per evolvere, quindi, udite, udite… nove anni nelle quiete delle cantine di Rodengo Saiano

Tesoro di aromi, sentori e sapori, “Zerum” (vale a dire zero, niente zuccheri aggiunti) è la Riserva unica per eccellenza e … sì è il compagno ideale per fissare il momento, per le occasioni più esclusive, per celebrare ed esaltare la vita (dono meraviglioso da vivere sempre e comunque), per … accompagnare momenti indimenticabili, per festeggiare, oppure, perché no, per rialzarsi dopo una caduta e tornare, subito, appunto attraverso questo straordinario Franciacorta secondo La Valle a sognare, a camminare. Chapeau e degustare per credere.

Ah … ovviamente, questo elitario gioiello dell’enologia italica e franciacortina è prodotto solo in prossimità di annate e vendemmie eccezionali, naturalmente in limited edition.

Ha insomma carattere vero, intenso, fresco, elegante, deciso e denso lo “Zerum” (dura nel tempo e migliora, ah … che Spumante appassionante!) e … il fatto di non avere zuccheri in aggiunta, significa rispettare le sue caratteristiche e l’evoluzione fisiologica di aromi e sapori.

Complimenti all’azienda agricola La Valle della famiglia Pezzola, Eccellenza della viticoltura artigianale d’autore.

Stefano Mauri

 

(Visited 33 times, 1 visits today)