L’area verde della Pierina: quello che non è stato fatto, quel che si proverà a fare

L’area verde della Pierina: quello che non è stato fatto, quel che si proverà a fare

Nella scorsa primavera, l’assessore Matteo Piloni, intervistato da Sussurrandom dichiarò che, probabilmente entro l’autunno, l’amministrazione comunale dovrebbe provare a promuovere, o promuoverà che dir si voglia, per vedere l’effetto che fa, una … “dichiarazione d’intenti”, aperta a tutti, per capire se qualcuno sia veramente e concretamente interessato al recupero – rilancio dell’area verde, oggi abbandonata, della Pierina in via Bramante. Questione, o meglio, capitolo delicato questo, con tentativi intrapresi in passato e poi falliti subito, oppure mai decollati.

Ed è un vero peccato, perché quella zona di Crema, dal punto di vista ambientale è un vero gioiello e indubbiamente meritava migliori fortune.

Servono tanti, tantissimi euro da investire per recuperare la Pierina e, considerando i tempi grigi, economicamente parlando, che stiamo vivendo, ipotizzare un futuro roseo, nel breve periodo, pensare a un imprenditore, un consorzio, o una cordata, che si presenti (o presentino), in comune progetto in mano, ma questo è l’aspetto meno complicato dell’affaire e, soprattutto, soldi (o obiettivi chiari) in saccoccia per affrontare la situazione, quantomeno è utopistico, ma qualcosa bisogna fare.

Chissà, forse si poteva pensare di portare da quelle parti il Tennis Club. Forse bisognerebbe collegare allo spazio verdeggiante ricreativo, e sarebbe un poco ritornare al passato, il domani (altro nodo da affrontare coinvolgente nel discorso imprenditori attivi nel campo della cosmesi, in primis il buon Renato Ancorotti, ndr) del nucleo centrale industriale dell’ex Olivetti alla Pierina e dell’università. Forse servirebbero idee o cabine di regia. Forse urge chiamare in casa tutte le associazioni sportive – ricreative del Cremasco. Insomma, restituire la Pierina a Crema sarà ardua impresa, ma qualcosa bisogna pur provare a … fare. No?

Stefano Mauri

(Visited 19 times, 3 visits today)