L’Artista del Bancone Marco Pistone: Come dice Vasco io sono ancora qua

L’Artista del Bancone Marco Pistone: Come dice Vasco io sono ancora qua

Marco Pistone (nella foto in pagina, un inedito Marco Pistone è seduto al pianoforte), istrionico Barman del Barcelona Cafè, promotore di eventi, animatore culturale e nottologo è soprannominato, meritatamente, L’Artista del Bancone. Siamo tornati da lui per fare volentieri quattro chiacchiere. Recentemente l’intervista è stata ospitata recentemente dal Blog ViviCrema.

Quale sarà il tuo cocktail per l’inverno 2016?

Olife juice, Cranberry, noisette Grille e crema di latte, cannella, scaglie d ‘oro e argento. Il cocktail è in lista al Barcelona Cafe, il ricavato di un intero anno di Nemo, perché così si chiama il bicchiere in questione, venduti, verrà devoluto al Centro Clinico Nemo di Milano per la ricerca contro la SLA.

Sei ancora dell’idea di lasciare tra qualche anno il Granducato del Tortello e trasferirti all’estero?

No, ho deciso di vivere alla giornata, ma semmai deciderò un giorno di partire tornerò probabilmente a Milano, laddove iniziai la mia carriera professionale.

Ti faccio la stessa domanda che ho fatto al tuo collega Ezio Falconi: non ti senti sprecato a lavorare in provincia?

Nessuno è sprecato in nessun posto, se inoltre ci si trova in un determinato posto… un motivo c’è sempre. Al limite posso sentirmi limitato poichè non posso interagire con quella clientela internazionale che è tipica delle metropoli e delle grandi città.

E’ vero che prossimamente il tuo Barcelona Cafè di via Matteotti ospiterà appuntamenti culturali e kermesse in grande stile?

Si, il Barcelona ospiterà eventi di alto livello in vari campi. E daremo ampio spazio ad appuntamenti nell’ambito del Food e soprattutto alla sua storia.

In giro si mormora che tu stia scrivendo un libro.

Ho iniziato a scrivere il primo di 3 libri che metteranno allo scoperto la mia vita di Barman e alcune mie ricette.

Se ribadisco che un poco in questa Crema malinconica manca quell’istrione che era il vecchio Marco Pistone che mi rispondi?

Manca un po’ pure a me, ma attenzione: potrebbe all’improvviso ritornare, oppure sparire per sempre. Oppure ancora, come dice un mio grande idolo: …io sono ancora qua, è già………

Stefano Mauri

(Visited 96 times, 24 visits today)