L’etica nel calcio incide, ma che decide alla fine è sempre e solo il risultato

L’etica nel calcio incide, ma che decide alla fine è sempre e solo il risultato

Pubblichiamo pure noi come altre testate la copia di una lettera giunta nella nostra redazione mobile nei giorni scorsi. Per carità nulla di trascendentale, del resto, generalizzando, in Italia il football prima di tutto è anche direttamente o indirettamente una questione di immagine o lecito business, quindi la missiva, pur emblematica, non scopre l’acqua calda.

sm

 

Illustre Redazione

Per fortuna l’Ac Crema 1908 fa dell’etica una quotidiana regola di vita sportiva, altrimenti chissà cosa sarebbe successo. Nei giorni scorsi, il signor Colombo ha radunato genitori, dirigenti e staff del vivaio nerobianco per comunicare che, i baby calciatori più scarsi (letteralmente i tesserati di serie B) da quest’anno sarebbero stati piazzati alla consociata del Castelnuovo. Ora ma la collaborazione tra Crema e Oratorio Castelnuovo consiste soltanto nel piazzare i mediocri (termine forte ma che rende l’idea) nel club oratoriale. E ancora è forse etica indire un incontro pubblico, bambini presenti, molti dei quali sono scappati piangendo, per spiegare che il Crema è di serie A e deve vincere, mentre il Castelnuovo, essendo da B diventerà una succursale di gente purtroppo meno dotata tecnicamente?

Distinzioni di questa portata per carità ci stanno in società blasonate dalla Lega Pro in su, ma a queste latitudini, visto poi che il patron cremino Zucchi punta sull’etica, almeno i termini dovrebbero essere più soft. Dulcis in fundo l’ultima chicca eticamente discutibile: la Cremonese nei mesi scorsi aveva notato, tra le fila del vivaio cremino, un elemento interessante. Subito è arrivata la richiesta di “provare” il calciatore. Pronta la richiesta di denaro per monetizzare il cartellino da parte del Crema. Ora visto che così fanno tutti, per favore, che almeno la si smetta con tutta questa manfrina sull’etica: ogni mondo, nel football è paese.

 

Cesare Ex Dirigente Castelnuovo

(Visited 22 times, 3 visits today)