L’officina abbandonata? Avrebbe potuto essere un atelier d’arte

L’officina abbandonata? Avrebbe potuto essere un atelier d’arte

Non ci avevamo visto sbagliato. Settimana scorsa abbiamo lanciato una piccola provocazione. Sulla pagina Facebook Crema e i suoi problemi si era parlato della vecchia officina meccanica abbandonata in via Gramsci. Avevamo proposto di ricavarci un locale di musica dal vivo. Pure facendo una immagine bella colorata con Photoshop per vedere come potrebbe essere.

Quasi subito è intervenuto sulla pagina Facebook di Sussurrandom l’amico Littiero Taccheretti che ci ha spiegato che l’idea in realtà esiste già e sarebbe assai concreta, ecco il suo commento:

Seeeee mettersi in coda please.
E’ anni che chiediamo quello spazio per crearci atelier per artisti cremaschi….
E’ privato, c’è una bega tra proprietari in corso, ci sono le cisterne che vanno bonificate e le mura venete a 3 metri…
E’ quasi una mission impossible…

Aggiornamento. Specifica un paio di cose Littiero:

Ci tengo a specificare che le “richieste” fatte negli anni sono state informali…parlando con i vari assessori alla cultura o esponenti delle varie amministrazioni…la risposta e’ sempre stata la stessa , e’ un luogo privato e il comune non può fare un gran che’ a riguardo nonostante l’idea e’ sempre stata apprezzata. Ci sarebbero però un paio di altre locations per le quali sto aspettando bandi di concorso per la loro riqualificazione e riutilizzo che l’ass. Schiavini mi ha detto essere in fase di preparazione…

 

(Visited 19 times, 4 visits today)