Luminarie: 2 commercianti su 3 contribuiscono al Natale di Crema. Raccolti 11 mila euro

Luminarie: 2 commercianti su 3  contribuiscono al Natale di Crema. Raccolti 11 mila euro

L’adesione dei commercianti del centro al Natale illuminato in città infrange il già ottimo risultato dell’anno scorso. Sono 184 le vetrofanie che fanno bella mostra di sé nei negozi per dire che hanno ufficialmente contribuito alle luminarie (nel 2018 furono 136), su un totale di 273 commercianti chiamati a partecipare economicamente al progetto dell’assessorato al Commercio: il 67%, dieci punti percentuali più dell’anno scorso.

Grazie a questa adesione sono stati raccolti 11 mila euro, quattromila euro in più rispetto al 2018.

Statistica interessante quella che mostra come l’aumento della raccolta non sia dovuta solo all’estensione delle luminarie – per la prima volta quest’anno hanno toccato anche Piazza Marconi e Via Repubblica – ma anche in molti casi all’aumento della partecipazione nelle vie già interessate l’anno scorso: via Civerchi passa da 2 a 8 adesioni, Via Mazzini da 38 a 40, Via Cavour da 13 a 22, Via XX Settembre da 41 a 44. Anche Piazza Garibaldi passa da 12 a 14 negozi che hanno contribuito volontariamente.

I numeri dimostrano che il modello adottato l’anno scorso è virtuoso”, sottolinea l’assessore al Commercio, Matteo Gramignoli. “Un’Amministrazione che mostra la forte e autonoma intenzione di realizzare le luminarie e creare il miglior clima natalizio per incoraggiare la vitalità economica del centro città, assume una credibilità che viene premiata dal successivo, e libero, contributo dei commercianti stessi. Noi diciamo ‘prima vedi, poi sei vuoi metti un pezzettino anche tu’ e questo sta aumentando la compartecipazione. Per questo voglio ringraziare pubblicamente tutti i commercianti che hanno dato il loro contributo e augurare a tutti quanti di vivere con soddisfazione questo Natale. Crema è bella 365 giorni l’anno, ma nelle settimane di Natale vogliamo sia magnifica. Non sarebbe possibile senza il desiderio condiviso di vederla così”.

 

NUMERI E STATISTICHE

  • Commercianti totali: 273
  • Contributori: 184
  • Percentuale adesione: 67,4 %
  • Raccolta: 11.040 euro
(Visited 23 times, 23 visits today)