Luna Rossa Igt Bergamasca Caminella, il vino di Bergamo che apre orizzonti

Luna Rossa Igt Bergamasca Caminella, il vino di Bergamo che apre orizzonti

E’ un vino, il Luna Rossa Caminella che riesce a sposarsi alla perfezione con tutto ciò che è gustoso, deciso e forte nei sapori. Volete sorprendere con abbinamenti alternativi, certamente in grado di stupire? Beh con salumi di qualità (per esempio col Salame Cremasco) e con fettine di fragrante pane caldo da spalmare col gorgonzola che fila, questo rosso eccellente griffato Caminella (adatto anche a fine pasto come vino da meditazione) vi aiuterà a sorprendere.

Degustare per credere. Ottenuto da uve Cabernet Sauvignon, Merlot e Pinto Nero, Luna Rossa affina tra i 14 e i 16 mesi in piccole botti di rovere e 6 mesi in bottiglia. Il colore è rosso rubino carico, il profumo offre nitide sensazioni floreali, sentori di ciliegia e chiare note terziarie aromatiche che conducono al caffè.

E in bocca? Il sapore è pieno, sublime, consistente e fruttato, notevole la persistenza retro gustativa, così come sa incantare senza stufare o disturbare (anzi, tutt’altro) la piacevolissima scia finale di tannino maturo. Vino dalla spiccata, considerevole e consistentissima personalità, il Luna Rossa Igt Bergamasca Caminella, nettare armonico, grazie anche alla sua “coda minerale” e ai suoi sentori fruttati regala sensazioni di piacevolezza e freschezza uniche, rare, decisamente avvolgenti.

E’ insomma un vino importante, longevo a suo modo positivamente di prospettiva questo eccellente prodotto Made in Caminella, azienda vitivinicola bergamasca di Cenate Sotto che, della qualità ha fatto la sua serena, costruttiva e identificativa ragion di vita.

Stefano Mauri

(Visited 378 times, 54 visits today)