Luoghi del cuore, i 10 più votati in provincia (c’è anche l’Auditorium Cavalli)

Luoghi del cuore, i 10 più votati in provincia (c’è anche l’Auditorium Cavalli)

Con 6.210 voti il Torrion di Porta Serio e le Mura venete sono risultate essere il luogo in provincia più votato al referendum del Fai I luoghi del cuore. Si sono piazzate al 53 esimo posto della classifica generale. Complimenti a chi ha sostenuto la campagna di sensibilizzazione. Peccato che nel frattempo una parte del torrione sia crollata, qualche decina di mattoni in verità.

Il secondo posto della classifica provinciale, 117 esimo in Italia, ad un’altra rocca, quella di Soncino, con 2.682 voti. Il Mercato coperto dei bachi da seta di Soresina al terzo posto provinciale, 121 generale, con 2.582 voti. Ancora Soncino, col parco del Tinazzo, per il quarto posto, 127 generale, con 2.454 voti.

Dopo i quattro luoghi più votati e con delle campagne dietro, si scende di molto per il quinto posto. Il Mulino di Spino d’Adda raccoglie 90 voti e si piazza 5 in provincia e 429 della classifica generale. Villa Fraganeschi di Pessina Cremonese è 6 con 69 voti, 450 della classifica generale. Settimo posto per la Torre della Norma di Casaluttano con 60 voti, 459 in Italia. La Rocca di san Giovanni in croce è ottava, 471 in Italia, con 48 voti.

Noi avevamo lanciato la campagna per l’Auditorium Cavalli, che è al 9 posto in provincia, 480 in Italia, con 39 voti. Un bel risultato, ma speravamo in più adesioni. Ci rifaremo al prossimo giro. Chiude la classifica dei 10 posti più votati in provincia l’Alberto di gelso bicentenario di Pandino, con 36 voti si piazza al posto 483 nazionale. Nessun luogo di Cremona città nei primi venti posti. Bisogna arrivare ai 5 voti presi dalla chiesa di San Luca per trovare il primo edificio del capoluogo.

(Visited 21 times, 5 visits today)