M5s, la Bonaldi apre sportello Fondi Europei? Meglio tardi che mai.

M5s, la Bonaldi apre sportello Fondi Europei? Meglio tardi che mai.

Apprendiamo con soddisfazione che, dopo l’importante seminario che il M5s ha organizzato nei giorni scorsi a Crema con parlamentari europei ed esperti di Bruxelles, la giunta Bonaldi abbia deciso di annunciare la creazione di uno sportello per facilitare gli imprenditori cremaschi nell’accesso ai fondi europei.

Ciò che riveliamo è la vaghezza della proposta annunciata dall’assessore al Lavoro che delinea un progetto ancora tutto da definire. In un periodo storico che vede la disoccupazione, soprattutto giovanile, a livelli da crisi umanitaria non è tollerabile perdere un solo giorno. Eppure ci troviamo, dopo quattro anni di consiliatura Bonaldi, a dover ascoltare annunci su progetti che avrebbero dovuto prendere vita molto prima.

Il tempo perso è costato molto a Crema e al cremasco. Stiamo parlando di nuove imprese che non hanno potuto aprire o rinnovarsi e di posti di lavoro che non si sono creati. L’Unione Europea non chiede solo soldi all’Italia, ma li mette anche a disposizione. Peccato che spesso, come  accaduto a Crema, chi ci amministra non è in grado di andarseli a prendere. Vogliamo comunque dimostrarci fiduciosi e diciamo al sindaco Bonaldi: meglio tardi che mai.

Non solo controlleremo che il progetto, ad oggi solo annunciato, vada in porto quanto prima, ma che sia anche efficiente ed efficace. A tal fine ci mettiamo a disposizione per dare il supporto necessario per accelerare i tempi e migliorare i risultati. Auspichiamo che il sindaco ci ascolti o meglio che ascolti le grida di aiuto dei tantissimi giovani e non solo che vorrebbero evitare di abbandonare Crema e l’Italia per trovar fortuna in altri Paesi.

Danilo Toninelli Deputato Cittadino MoVimento 5 Stelle

(Visited 23 times, 2 visits today)