Madonna sul Serio, weekend a Montodine tra musica e tradizione

Madonna sul Serio, weekend a Montodine tra musica e tradizione

Come ogni anno, anche il 2015 avrà la sua tradizionale giornata dedicata alla Madonna sul Fiume Serio a Montodine con processione, fiaccolata e concerti  strumentali e corali. Parliamo ancora di musica dunque. Per l’occasione sabato 3 e domenica 4 ottobre durante la manifestazione ascolteremo vari autori celebri per l’importanza e la bellezza delle loro composizioni.  –

In particolare, dato che la festa si svolge sul Serio e si conclude con i fuochi d’artificio, sono state scelte due pagine davvero perfette per il commento sonoro; si tratta infatti di MUSICA DELL’ACQUA e MUSICA PER I FUOCHI ARTIFICIALI di George Friedrich Haendel, due brani particolarmente descrittivi. Essendo stata concepita per un’esecuzione all’aperto, questa musica si avvale di strumenti prevalentemente a fiato, per dare una migliore resa sonora.

E’ una musica vigorosa ricca di effetti contrastanti, sempre di immediata comunicativa.  Anche il brano per i fuochi d’artificio è denso di sonorità, quasi una musica per banda di altissimo livello artistico, di efficacia diretta e di grandiosa varietà di ritmi e di coloriti. Non poteva mancare il grande compositore barocco G.B. Lulli nè il suo contemporaneo J.P Rameau col sontuoso RONDEAU DES INDES GALANTES, di grande aderenza allo spirito della celebrazione mariana.

Ed ecco anche il classico GOD SAVE THE QUEEN e il romanticissimo VALZER DEI FIORI di Tchaikovsky a conclusione della bella iniziativa. Le musiche saranno eseguite dal “Corpo Bandistico” di Pandino e dalla “Corale Santa Cecilia”di Nosadello, inoltre si esibiranno  il “Corpo Bandistico” di Casaletto Ceredano e la “Schola Cantorum” locale. Luci, colori scenografia suggestiva, tutto concorrerà a rendere la festa indimenticabile come lo è Camilla nei nostri ricordi.

Eva Mai

(Visited 71 times, 14 visits today)