Mcl, delegazione cremasca all’Expo per il convegno Nutrire ogni uomo

Mcl, delegazione cremasca all’Expo per il convegno Nutrire ogni uomo

Si è svolta sabato 20 giugno a Milano nella zona Expo la tavola rotonda organizzata dal Movimento Cristiano Lavoratori in collaborazione con l’Università Cattolica di Milano e il Centro di Ateneo della Dottrina Sociale della Chiesa della stessa Università dal titolo Nutrire ogni uomo , Nutrire tutto l’uomo.

L’evento si è tenuto nell’auditorium del padiglione della società civile Cascina Triulza, in quella grande casa dell’associazionismo che è la Fondazione Triulza di cui il MCL è socio fondatore; la tavola rotonda ha visto la partecipazione di importanti relatori ed è stata moderata dal caporedattore del quotidiano “Avvenire” Francesco Ognibene.

Ai lavori hanno partecipato Carlo Costalli, presidente nazionale del Mcl; il prof. Lorenzo Ornaghi già Rettore dell’Università Cattolica e già Ministro per i Beni e le Attività Culturali; la prof.ssa Antonella Sciarrone Alibrandi, prorettore dell’Università Cattolica, Mons. Luca Bressan Vicario episcopale per la Cultura, la Carità, la Missione e l’Azione Sociale dell’Arcidiocesi di Milano e Matteo Gatto, direttore degli spazi tematici dell’esposizione universale milanese.

Presente una nutrita delegazione del MCL del territorio guidata dal presidente Michele Fusari che ha potuto assistere a momenti di riflessione molto intensi incentrati sull’inquadramento , da più prospettive , del significato profondo del titolo di Expo , il nutrimento materiale e spirituale di tutti gli uomini della terra attraverso la ricerca della destinazione universale dei beni a cui tutte le persone di buona volontà devono provare a tendere.

Nel pomeriggio della giornata il gruppo cremasco ha avuto il piacere di poter visitare diversi padiglioni presenti all’esposizione universale, in particolare il padiglione della nostra nazione Italia e quello della Santa Sede rimanendo colpito dal clima di grande positività e ottimismo che si respirava all’interno di Expo.

(Visited 70 times, 3 visits today)