Montodine, la Notte bianca si… ma delle chiese del paese

Montodine, la Notte bianca si… ma delle chiese del paese

Quando si pensa a Notte Bianca si pensa ad una nottata… dissoluta di divertimento. Ma si può pensare anche a doversi approcci. Ad esempio sabato 11 luglio a Montodine va in scena la Notte bianca della chiese. Una idea pensata dalla Parrocchia di Santa Maria Penitente in collaborazione con: associazione del S. Rosario, Gruppo Volontari Montodine, Gruppo Regina della Pace, Gruppo Oratorio, Pro Loco Montodine e Commissione Comunale Recupero Patrimonio Storico e Artistico.

La manifestazione si svolge dalle 21.00 nelle Chiese di Santa Maria Maddalena, Madonna del Rosario, San Rocco, San Zeno, dove ogni ora contemporaneamente si terrà una manifestazione diversa che viene replicata alle 21.00, alle 22.00 e alle 23.00. Così girando per le tre chiese si può costruire il programma come si vuole.

Queste le proposte. Chiesa di San Rocco. Venite adoriamo, organizzato dal “Gruppo Regina della Pace, adorazione Eucaristica che sarà guidata nella prima parte dal Gruppo Regina della Pace” di Montodine, ed a seguire nella seconda parte dal “Gruppo Amici di Taizè” di Crema.

Chiesa Parrocchiale S. Maria Maddalena: DAVANTI AI NOSTRI OCCHI” _ organizzato dal “Gruppo Volontari Montodine, prendendo spunto e riferendosi alla propria Tesi di Laurea, l’Ingegnere Serena Soffientini rievocherà la storia della Chiesa Parrocchiale, illustrandone il patrimonio artistico e culturale sotto gli occhi di tutti, ma di cui non tutti conoscono le particolarità e curiosità; ci sarà una Introduzione Musicale alla serata e degli Intermezzi Musicali a cura della “Corale Parrocchiale” di Montodine.

Chiesa del S. Rosario: IN MEMORIA DELLE GUERRE MONDIALI” _ organizzato dal “Gruppo Volontari Montodine, il centenario della Prima Guerra Mondiale, verrà ricordato con l’esperienza vissuta da un concittadino, ovvero verranno letti dei Brani tratti dal Libro di Prigionia del Tenente Medico GianFilippo Bonomi; l’iInterpretazione dei Brani, i Canti e la Musica ad Intermezzo, sono a cura del Gruppo Teatrale Poiesis” di Bagnolo Cremasco.

Chiesa di S. Zeno: ALLA RISCOPERTA DEGLI AFFRESCHI”   _ organizzato dalla Commissione Comunale Recupero Patrimonio Storico e Artistico e dalla Pro Loco Montodinese; verrà eseguita una Proiezione di Immagini di Affreschi presenti in Chiesa; proiezione curata e commentata ad opera del Professor Aldo Scotti; ci sarà un’Introduzione Musicale alla serata e degli Intermezzi Musicali a cura del Gruppo “Scrafige Musica” di Montodine.

Oratorio: Alle ore 23.00, ovvero al termine delle varie rappresentazioni, è previsto il ritrovo per tutti gli spettatori in Oratorio per un “tempo di ristoro” e per chiudere la serata sia con dei canti guidati dai “Ragazzi del Grest”, sia con l’oramai consueto e caratteristico LANCIO delle LANTERNE. Con l’occasione si ringrazia tutti i volontari ed i gruppi che si sono impegnati ed hanno lavorato per la realizzazione della serata!

(Visited 83 times, 16 visits today)