Moschea, chiesa od oratorio l’è instess si faccia sempre un referendum

Moschea, chiesa od oratorio l’è instess si faccia sempre un referendum

Risvolto interessante a livello regionale sul delicato tema moschea a Crema. La Lega Nord ha proposto la modifica della legge 12 del 2005. Una modifica basata su principi urbanistici. Ed è interessante la considerazione fatta il 16 ottobre dal cremasco Agostino Alloni, nella veste di consigliere regionale del Pd, all’interno della Commissione Territorio della regione Lombardia e che è riportata in un comunicato stampa e che proponiamo pari pari:

“Noi crediamo che ci siano motivi di incostituzionalità in questa legge. Diversi sono i motivi che ci fanno dubitare della sensatezza della legge. Innanzitutto non può essere una norma legata all’urbanistica a stabilire se è morale o no costruire un luogo di culto. In questa legge non si fa mai riferimento ad un tipo di religione ma si va a colpire indistintamente non solo le moschee, come vorrebbe la Lega, ma anche la costruzione o la ristrutturazione di nuove chiese ed oratori. Inoltre è mai possibile fare un referendum ogni qual volta si voglia prevedere la costruzione di un nuovo luogo di culto? In una legge urbanistica non si può prevedere per obbligo questo tipo di consultazione, è il comune che decide in base ai suoi statuti e regolamenti se sentire o no la popolazione. A noi sembra una follia, vogliamo avere il parere dell’ufficio legale della Regione”.

E pensare che una volta i comunisti erano mangiapreti e bambini, adesso si preoccupano anche di chiese ed oratori. Aveva ragione Gaber quando diceva:

E mia madre, la mamma, una santa, azione cattolica, destra della DC del dopoguerra, ha votato PCI. E allora uno dice, come’ è cambiata la mamma eh? Che dialettica. No, la mamma è rimasta uguale, tale e quale, sono i partiti che sccccc, slitten, slittano. Vivaaaaaa. E se i partiti slittano, uno da vecchio, non vota più come prima, e quindi si trova a essere più rivoluzionario, nominalmente. Vede, io c’ho un figlio, extraparlamentare, non beve eh gente seria, che non scazza, ecco, se rimanesse lì, Dp quella roba lì, tra tre o quattro anni, partito di centro, scccc. Capito lo scivolo? Vivaaaa

(Visited 95 times, 1 visits today)