Pantera Degnoni : Piazza Garibaldi e i 5 Stelle sono Bolscevichi. Caleffi è Rock

Pantera Degnoni : Piazza Garibaldi e i 5 Stelle sono Bolscevichi. Caleffi è Rock

Politologo, opinionista di punta e mai banale, Wine and Food Lover, con Gian Paolo Degnoni detto “Il Pantera” (nella foto è ripreso con l’attuale Ministro alla Difesa Lorenzo Guerini, ndr), dopo un periodo di pausa sabbatica, volentieri siamo tornati a scambiare quattro chiacchiere. E l’ex sindaco di Capergnanica, come spesso ci ha abituato, sì ha lanciato spunti intriganti.

Hai letto il libro di … Giuseppe detto Marco Follini, edito da Sellerio, “Democrazia Cristiana. Il racconto di un partito”?

E’ una ricostruzione fedele della Dc, partito che ha saputo governare per cinquantanni il nostro paese, in un momento storico molto difficile con persone che con dedizione e convinzione, hanno condotto l’Italia dalle rovine del dopoguerra, al  diventare una delle sette potenze economiche del mondo.

Recentemente è purtroppo mancato Maurizio Noci, ex sindaco della capitale del Granducato del Tortello, ex senatore e pezzo da novanta della buona politica nostrana…

Noci è stata una persona innanzitutto, corretta, costruttiva e positiva. Poi fu  politico propositivo, coerente, mai invadente e pretestuoso. Ha fatto del bene a Crema e al Cremasco Noci.

Il tuo illustre compaesano Cristian Chizzoli, nell’ambito delle “Amministrative del Tortello 2022” a Crema, per il centrodestra non sarebbe un bel candidato da mettere sul piatto. Qualora chiaramente lo volesse?

Non credo. E non perché non ne sia all’altezza, tutt’altro, ma penso, date le sue enormi capacità e i pressanti impegni quotidiani, sia ormai orientato a guardare oltre. Perciò gli faccio tanti auguri per nuovi e ulteriori successi.

Ma … dopo aver votato per il Movimento 5 Stelle ora per caso stai diventando una Sardina?

Assolutamente no! Vedo purtroppo il movimento 5 Stelle andare alla deriva, con risvolti estremi verso la sinistra oserei dire “bolscevica”. E le Sardine, in un certo senso rappresentano un copione già visto e rivisto altre volte nel passato.

I vini naturali prodotti dalla Cantina Caleffi di Spineda nel Cremonese, nel frattempo sono approdati alla premiatissima Trattoria Bassano di Madignano…

So e mi fa piacere la cosa. La Cantina Caleffi, che ho avuto il piacere di scoprire tempo fa, peraltro unica produttrice di vino della provincia di Cremona, da alcuni anni è meritatamente in ascesa. E il fatto che una Trattoria come Bassano a Madignano, abbia scelto queste bottiglie, beh significa che meritatamente cominciano a essere conosciute e ritenute interessanti anche dalle nostre parti e non solo all’estero.

Ti piace piazza Garibaldi nel nuovo formato… rivista e corretta?

Purtroppo no! Devo dire che tale rivisitazione mi ha deluso, non si è riusciti a valorizzare, architettonicamente parlando, uno spazio interessante dal punto, appunto, prevalentemente urbanistico. E’ un piazzalone Bolscevica, vasto, freddo e trasmette un senso di vuoto che… a me sì, ricorda le grandi piazze dei paesi dell’Est fatte per attirare la massa nelle grandi occasioni, null’altro. Voto negativo.

stefano mauri

(Visited 56 times, 56 visits today)