Parcheggi sì, parcheggi no, parcheggi gratis, parcheggi anacronistica questione?

Parcheggi sì, parcheggi no, parcheggi gratis, parcheggi anacronistica questione?

Allora Crema è una cittadina abbastanza serena per quanto riguarda i parcheggi gratuiti. In che senso?

Beh… tra posteggi esterni al Famila, piazza Fulcheria, la cosiddetta “Buca”, via IV Novembre (Park Hotel), via Carlo Urbino ecco … posteggi per così dire franchi, quindi non a pagamento e … udite, udite appunto in zone non lontane dal centro storico ci sono. Ma poi scusate: camminare fa bene, e … in tal senso, “App” ad hoc sui moderni I Phone con contapassi (il benessere a quota 10000) precisi, spopolano e invitano al sano moto. Dulcis in fundo, non è la Capitale del Granducato del Tortello la patria della “Maratonina” più bella d’Italia con tanti podisti, marciatori e camminatori autoctoni praticanti a traino?

E per chiudere: possibile che in quest’Italia 4.0 e connessa, laddove le distanze si annientano, si discorre sulla fattibilità, o meno, di chiudere le piazze al traffico? Mah …

Tempo fa, l’assessore Fabio Bergamaschi per aver deciso la chiusura di piazza Giovanni XXIII o San Martino che dir si voglia fu messo in croce peggio dell’ex Ct Ventura detto Sventura per aver mancato la qualificazione ai furono Mondiali di Russia. A distanza di tempo però il quartiere Porta Ombriano è tra i migliori di Crema e il mondo continua a girare. Ben venga allora l’opzione di riqualificare piazza Garibaldi e chissà che in futuro non si chiudano pure piazza Moro e le vicine Istria e Dalmazia e Trento e Trieste. Ah e … allungare da 10 minuti a mezzora la “Sosta Gentile”, quantomeno nei parcheggi inseriti dentro la cerchia muraria cittadina ed eliminare la sosta a disco orario (via Palmieri e nei pressi di Porta Nova) non rappresentano forse idee intriganti su cui lavorare?

Ciò detto muoversi a piedi fa bene, osiamo e camminiamo. No?

Stefano Mauri

(Visited 28 times, 4 visits today)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *