Primo maggio desueto ricordando la grande storia della Crema industriale con Rinascimenti e Sussurrandom

Primo maggio desueto ricordando la grande storia della Crema industriale con Rinascimenti e Sussurrandom

Sarà un momento di celebrazione della Festa del Lavoro particolare quello che andrà in scena a Crema alle 11.00 del 1 maggio. Storicamente il luogo deputato per le celebrazioni, andate via via calando da anni a questa parte, era il monumento dei caduti sul lavoro di piazza Marconi. Fino allo scorso anno in cui nessuno organizzò la celebrazione e si ritrovarono mestamente sotto il monumento una manciata di persone.

Senza quindi voler supplire questo momento per questo 1 maggio va in scena una inedita collaborazione tra l’associazione Rinascimenti, il blog Sussurrandom e qualche altro coraggioso. Appuntamento nel piazzale degli ex magazzini comunali di via Mulini a Santa Maria di fronte all’area dismessa dell’ex Everest, una delle storiche realtà industriali cremasche scomparse nei decenni addietro ma cariche di gloriosa storia, e di annosi problemi.

Sarà un momento estemporaneo per parlare della festa del lavoro, dei luoghi abbandonati della città, delle aree industriali e anche occasione per un piccolo momento musicale. Non temete. Il tutto sarà compresso in una mezz’ora. Interverranno Giorgio Cardile e Luca Ziglioli per Rinascimenti, Emanuele Mandelli per Sussurrandom, sono attesi anche i musicisti Andrea Spinelli e Gio Bressanelli e il vicesindaco Michele Gennuso.

Qualche riflessione sul mondo del lavoro e i giovani, un accenno sulla storia dell’Everest e 3 canzoni tratte non dai canti popolari ma dal pop italiano ma che ovviamente parleranno di lavoro. E mentre i sindaci saranno in viaggio sui treni della Cremona – Treviglio per ricordare le vittime dell’incidente di Pioltello, che erano pendolari e lavoratori, noi saluteremo la Festa del lavoro in un modo diverso dal solito.

(Visited 71 times, 4 visits today)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *